Ricetta russa: manzo alla stroganoff

1/9 – Introduzione

Il manzo alla Stroganoff è una ricetta Russa. Questo piatto, nonostante sia lontano dalla nostra cultura culinaria, può comunque lasciare gli ospiti a bocca aperta, per via della sua bontà. Si tratta di un secondo piatto, a base di carne e impreziosito con le verdure. Scopriamo quindi nei minimi particolari, la ricetta Russa del manzo alla Stroganoff.

2/9 Occorrente

  • Manzo 500 gr
  • Cipolla 250 gr
  • Funghi champignon 250 gr
  • Burro 50 gr
  • Panna acida 50 gr
  • Passata di pomodoro mezzo bicchiere
  • Vodka mezzo bicchiere
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Farina q.b.

3/9 – Perchè il nome Stroganoff

Le origini di questa ricetta Russa non sono molto chiare. La leggenda narra di due avvenimenti. Uno dice che il nome derivi dal medico che curò la Zarina Maria, con una dieta basata su manzo e panna acida. Il secondo avvenimento racconta che è una creazione di uno chef francese, nonché cuoco personale del Conte Stroganoff. Da qualsiasi verso lo si voglia vedere, stiamo parlando di un piatto che costituisce una vera e propria prelibatezza. Entriamo ora nei particolari e scopriamo tutti i segreti di questa entusiasmante ricetta.

4/9 – Preparazione del manzo

Prima di tutto, fatevi tagliare del manzo tenero e magro dal vostro macellaio di fiducia. Controllate il grasso presente. Deve essere ideale per conferire il sapore giusto alla carne. Il tocco di carne si deve tagliare in maniera netta e precisa, in strisce di quattro centimetri. Le fette tagliate con uno spessore esagerato, richiedono una cottura della carne molto più lunga.

5/9 – Preparazione dei funghi

Adesso preparate i funghi. Sciacquateli leggermente sotto l’acqua. Quindi tagliateli a pezzettini piccoli. A questo punto, preparate un trito di prezzemolo e uno di cipolla e metteteli un attimo da parte. Fate sciogliere il burro dentro un tegame. Unite successivamente la cipolla tritata e lasciatela rosolare. Aggiungete i funghi ed il prezzemolo, mettete anche il sale e il pepe e mescolate il tutto.

6/9 – Preparazione del manzo alla Stroganoff

Riprendete adesso le strisce di manzo. Passatele nella farina e di seguito, con un filo di olio e pepe, mettetele dentro una padella e rosolate entrambi i lati. Se volete un risultato leggero, utilizzate soltanto l’olio, altrimenti sostituitelo con il burro. Dopo aver aggiunto un goccio di vodka, regolate di sale e pepe. A questo punto, unite i funghi alla carne. Infine immettete anche la panna acida e il pomodoro. Mescolate tutti gli ingredienti e fate cuocere la pietanza, a fuoco medio alto, per una decina di minuti. Al termine, spegnete il gas e lasciate la carne di manzo al caldo. La panna acida si realizza con panna fresca e succo di limone.

7/9 – Conclusione del piatto

Non vi resta altro da fare che versare la pietanza sul piatto di portata. Servitela ad alta temperatura. Aggiungete del vino rosso intenso e corposo e accompagnatela con del riso pilaf. Se volete, aggiungete un paio di cucchiai di senape, con panna acida e passata di pomodoro. Il sapore del piatto sarà ancora più estasiante. Inoltre, sappiate che la ricetta russa del manzo alla Stroganoff è ideale anche per cucinare altri generi di carne, quali pollo e vitello.

8/9 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=j80tM-cNvqg

9/9 Consigli

  • Potete conservare il manzo alla Stroganoff in frigorifero, in un contenitore ermetico e per un massimo di due giorni. E’ sconsigliato congelarlo.
Riproduzione riservata