Ricetta: Salmone alla boscaiola

1/5 – Introduzione

Quando si vuole preparare un secondo piatto semplice ma sfizioso che sia in grado di deliziare gli ospiti, non c’è niente di meglio che gustarsi un buon salmone alla boscaiola. Si tratta di una ricetta molto particolare ma al contempo estremamente facile da realizzare. Essa infatti necessita di pochi ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Questo piatto inoltre non ha bisogno di molto tempo per essere preparato ed è in grado di accontentare il palato sia dei grandi che dei più piccoli. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter realizzare il salmone alla boscaiola.

2/5 Occorrente

  • Per il salmone cotto in padella: 4 tranci di salmone; 150 gr di funghi prataioli; 150 gr di funghi porcini; 2 spicchi di aglio; 1 mestolo di brodo vegetale; prezzemolo; olio extravergine di oliva: sale; pepe.
  • Per il salmone al forno: 4 fette di salmone; 300 gr di funghi champignon; 1 limone; burro q.b.; sale; pepe rosa.
  • Per l’insalata di salmone marinato: insalata mista; 10 fette di salmone affumicato; 300 gr di funghi porcini; 1 limone; 2 cucchiai di panna fresca; 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

3/5 – Lavare i funghi

Un primo modo per poter fare questa ricetta è in padella. Prima di procedere con questa versione, accertatevi di avere una casseruola antiaderente piuttosto capiente: è importante che i tranci di pesce non si attacchino al fondo. Lavate accuratamente i funghi, fate gocciolare e tagliate a fette sottili. Mettete per il momento da parte e, nel frattempo, schiacciate leggermente due grossi spicchi di aglio in camicia. Aggiungete in padella un po’ di olio d’oliva e inseritevi anche degli spicchi di aglio. Dopo che essi si saranno rosolati per bene toglieteli.

4/5 – Mettere in padella

Unite quindi i funghi assieme al succo di un limone. Salate e pepate a piacere e lasciate andare a fiamma moderata per qualche minuto. Irrorate i funghi con un mestolo colmo di brodo vegetale e fate cuocere senza coperchio per circa un quarto d’ora. Quando saranno cotti, trasferiteli in una ciotola e spolverateli con un trito di prezzemolo fresco. Versate nella stessa padella un filo d’olio extravergine e rosolate le fette di salmone a fuoco alto, facendo cuocere per bene da entrambi i lati. Rimettete in padella i funghi già pronti e fate insaporire il salmone per circa dieci minuti assieme al condimento. Servite il piatto quando è ancora tiepido.

5/5 – Cuocere in forno

Se non potete dedicare troppo tempo alla realizzazione della ricetta, potete cuocere il salmone al forno. Questa versione infatti è senz’altro più rapida. Mettete il burro in un recipiente in ceramica e disponetevi all’interno il salmone affettato. Condite con sale, un pizzico di pepe rosa e un filo d’olio d’oliva. Fate marinare per circa trenta minuti poi pulite i funghi e tagliateli a fette abbastanza sottili. Usate parte dei funghi per coprire il salmone e disponete il resto attorno ai tranci. Fate cuocere in forno il vostro salmone molto lentamente e ad una temperatura bassa.

Riproduzione riservata