Ricetta: salmone con capperi e olive gratinato

1/5 – Introduzione

Una ricetta a base di pesce molto semplice da preparare, ma che viene proposta poco è il salmone con capperi e olive gratinato. Questa ricetta è un diversivo rispetto al classico trancio di salmone al cartoccio, che serve a rendere il salmone più sfizioso e particolare, senza però artefarne il sapore in maniera particolare. E’ una ricetta molto semplice da preparare e non richiede tempi particolarmente lunghi, ma l’unica cosa a cui bisogna prestare attenzione è il tempo di cottura del salmone per evitare che si indurisca eccessivamente e che diventi troppo secco. I contorni più adatti da servire insieme a questo secondo piatto di pesce sono senza dubbio un’insalata verde o delle patate al forno. Se preparerete, invece, entrambi i contorni, il piatto sarà completo. Vediamo insieme come preparare il salmone gratinato con olive e capperi.

2/5 Occorrente

  • 4 tranci di salmone fresco
  • 200 gr di pan grattato
  • 200 gr di olive nere
  • 100 gr di capperi sotto sale
  • vino bianco
  • olio di oliva
  • aglio
  • prezzemolo
  • sale
  • olio

3/5 – Marinate il salmone

La prima cosa da fare sarà marinare il salmone. Preparate un misto di vino bianco, olio di oliva, aglio sbucciato e schiacciato, prezzemolo e sale. Disponete i tranci di salmone in un recipiente da cucina e versate su di essi il misto per la marinatura. Lasciateli marinare per un’oretta, girandoli di tanto in tanto per farli insaporire su tutti i lati.

4/5 – Preparate la gratinatura

Per preparare la gratinatura per il vostro salmone, versate in un piatto il pan grattato. Lavate i capperi sotto sale con molta attenzione per fare in modo che il sale in eccesso vada via, poi snocciolate le olive nere (le migliori sono quelle di Gaeta) e tagliatele a pezzettini. Inoltre, tritate finemente un ciuffo di prezzemolo ed uno spicchio di aglio sbucciato. Aggiungete i capperi, le olive snocciolate ed il prezzemolo e l’aglio tritati al pan grattato e mescolate il tutto.

5/5 – Preparate il salmone ed infornatelo

A questo punto tutti gli ingredienti per preparare il salmone con capperi e olive gratinato saranno pronti e dovrete solo “assemblarli” e cuocerli. Disponete uno strato di carta forno su una teglia da forno. Poi prendete i tranci di salmone uno per volta, privandoli della marinatura in eccesso e disponeteli sulla teglia in modo che non stiano troppo vicini tra loro affinché possano dorarsi perfettamente su tutti i lati. Con un cucchiaio versate il preparato per la gratinatura sulle fette di salmone, aggiustandolo con il fondo del cucchiaio stesso fino a ricoprire tutta la superficie dei tranci. Preriscaldate il forno a 180 gradi per una decina di minuti, poi infornate il salmone per non più di mezz’ora per evitare che si secchi eccessivamente. Poi servite guarnendo il piatto con un ciuffo di prezzemolo fresco.

Riproduzione riservata