Ricetta: salmone in crosta di mandorle

  • 19 06 2017

1/6 – Introduzione

Sin dagli albori della storia dell’uomo, il pesce è stato uno degli alimenti più richiesti e presenti nelle diete di tutte le civiltà. Anche nelle culture nordiche è radicato da sempre l’uso del pesce come portata principale e a farla da padrone sono proprio i grandi pesci d’acqua dolce, come il salmone: quest’ultimo, sta diventando un vero must-have della cucina salutare, grazie alle sue carni morbide e gustose e quasi totalmente prive di grasso, ma ricche di Omega 3. Scopriamo allora come prepararlo in crosta di mandorle, una ricetta che lo rende più vicino alla nostra tradizione culinaria e ai nostri gusti mediterranei.

2/6 Occorrente

  • Salmone in trance
  • 200 gr di mandorle
  • olio – sale – pepe – burro – zenzero
  • 2 limoni e 2 arance

3/6 – Pulire il salmone

Una volta acquistato il salmone, che dovrà essere preferibilmente fresco, bisogna pulirlo: questa operazione, ostica ai più, è in realtà molto facile da effettuare. Innanzitutto si deve lavare a fondo il salmone sotto acqua fredda corrente, poi con l’aiuto di un coltello ben affilato occorre squamarlo, ovvero raschiare via le squame che lo ricoprono. A questo punto, praticate un taglio nella parte inferiore lungo tutta la lunghezza del pesce, e rimuovete le interiora: a questo punto non resta che risciacquare il salmone, sia all’esterno che all’interno.

4/6 – Marinare il salmone

Per prima cosa il pesce andrà sfilettato ricavandone dei pezzi uniformi e ben sagomati, se non si è in grado di operare questa fase, sarà bene acquistare delle trance di salmone già tagliate. Il salmone andrà fatto marinare in un tegame, utilizzando del succo di limone ed arancia uniti insieme e precedentemente spremuto e filtrato, eliminando eventuali semi. Cospargete di zenzero e lasciate riposare nel frigorifero, coprendo la pirofila, per circa 30 minuti.

5/6 – Cuocere e servire

A parte, in un tegamino piccolo, sbattete un uovo ed incorporate le mandorle tagliate a rondelle; in alternativa si potranno tritare in maniera grossolana, con il mixer. Tirate fuori dal frigo i tranci di salmone e toglieteli dalla marinata. Ora predisponeteli in una teglia da forno leggermente imburrata e metteteli ben stesi. Scaldate il forno portandolo a 220 °C. Aggiungete al salmone in teglia, una giusta quantità di sale, qualche pizzico di pepe, dell’olio e cospargetene la superficie in modo uniforme, con le mandorle tritate che vi aderiranno grazie all’uovo. Volendo, potrete aggiungere anche un cucchiaio di pane grattato, spolverato sopra la superficie ed infornare. La cottura sarà abbastanza veloce e durerà circa 20 minuti. Tirate fuori dal forno il pesce in crosta di mandorle e servite ancora caldo.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata