Ricetta: salmone marinato con pepe rosa

1/5 – Introduzione

A tavola, si sa, il buongusto deve sempre regnare sovrano: l’ideale di ogni piatto è trovare sempre il giusto mix tra leggerezza e sapore, senza per forza strafare ma rendendo comunque appetitoso anche un piatto di per sé semplice. A tal proposito non c’è niente di meglio del pesce: il salmone, in particolare, è consigliatissimo a tutte le buone forchette che vogliono mantenere la linea oppure perdere qualche chiletto senza tuttavia rinunciare a mangiare bene. La seguente ricetta illustrerà come preparare un salmone marinato al pepe rosa, ottimo sia come antipasto freddo che come secondo leggero.

2/5 Occorrente

  • 400 g di salmone fresco
  • 1 cucchiaino di pepe rosa in grani
  • 1 limone
  • 1/2 arancia
  • 2 pizzichi di sale fino
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

3/5

Il salmone non è certo il pesce più semplice da sfilettare ed affettare: se non può farlo il vostro pescivendolo, ponete il trancio in un sacchetto per congelatore e tenetelo in freezer per un’oretta. Dopo avere tolto la pelle, procedete all’eliminazione delle lische: ricordate che prima è opportuno pulire bene con un coltello la parte delle interiora levando il tessuto grasso e le spine più visibili sul bordo, dopo si potrà procedere all’eliminazione delle lische che si trovano lungo la superficie del filetto. Per effettuare questo passaggio il consiglio è di poggiare il trancio su un piano rialzato (come una terrina o una ciotola rovesciata) in modo tale da fare risaltare le spine, da eliminare con l’ausilio di una pinzetta cercando di estrarle seguendo il loro verso così da non rovinare la carne morbida.

4/5

Prendete una ciotola di medie proporzioni e spremete dentro il limone e l’arancia, filtrando il succo così che i semi non finiscano dentro. Aggiungete l’olio e il sale, dopodiché procedete con il pepe rosa: ricordate che i grani devono essere metà schiacciati e metà interi. Una volta completato questo passaggio, mescolate energicamente con una frusta da cucina o con due forchette.

5/5

Disponete il salmone ben pulito su un piatto piano: cercate di fare in modo che il pesce venga posizionato su un solo strato in modo tale da non rovinare la carne. Aggiungete l’emulsione preparata in precedenza il più uniformemente possibile, aiutandovi possibilmente con un cucchiaio. Adesso non resta che aspettare: dopo un quarto d’ora, in cui avrete lasciato riposare il salmone in un luogo fresco (non per forza il frigorifero), la vostra ricetta sarà finalmente pronta per essere gustata. Il pepe rosa si predispone anche come digestivo, in quanto elemento stomachico, tonico e stimolante. Ha inoltre proprietà diuretiche ed è molto efficace anche nel combattere il mal di denti, i reumatismi ed i dolori mestruali.

Riproduzione riservata