Ricetta: salsa alle noci

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La salsa alle noci è delle tante prelibatezze gastronomiche della meravigliosa terra di Liguria.
Oggi la ricetta della salsa di noci è diffusa in ogni parte dell’Italia e viene utilizzata in svariati modi, sia come ripieno che come condimento; è ideale con la pasta, sulle tartine oppure sulle bruschette.
È una salsa molto gustosa e al tempo stesso particolarmente delicata, riesce quindi a dare ai nostri piatti un tocco caratteristico e sofisticato.
Se desiderate realizzare una salsa appetitosa che sia perfetta per tutte le vostre pietanze vi consigliamo di seguire i consigli di questa guida.... Buona lettura!

25

Occorrente

  • 200 grammi di noci
  • 80 grammi di olio extra vergine di oliva
  • 40 grammi di mollica di pane
  • 180 grammi di latte
  • 40 grammi di grana padano
  • 1 spicchio di aglio
  • Qualche fogliolina di maggiorana
35

Preparazione degli ingredienti

Il primo passaggio per la preparazione della salsa di noci, è quello di scottare i gherigli per circa 5 minuti in acqua calda, questa operazione servirà ad eliminarne più agevolmente la pellicina esterna.
Intanto mettere in ammollo, in una ciotola abbastanza capiente, la mollica di pane con il latte; lasciarla nel latte fino a quando si sarà ben inzuppata, quindi strizzarla con cura e metterla da parte.
Dopo averli scolati, far raffreddare i gherigli di noce e spellarli, metterli nel bicchiere del frullatore ad immersione ed aggiungere: l'aglio, il formaggio grana grattugiato e l'olio extra vergine d'oliva.

45

Preparazione della salsa

Successivamente, aggiungere al composto già frullato anche la mollica di pane bagnata nel latte e qualche fogliolina di maggiorana, quindi continuare a frullare il tutto. Dopo che la salsa avrà raggiunto una consistenza abbastanza densa, è possibile utilizzarla per accompagnare tutte le nostre pietanze, comprese le bruschette e le paste ripiene.
È opportuno ricordare che la salsa deve essere aggiustata con un pizzico di sale; inoltre, se è troppo densa è possibile aggiungere alcuni cucchiai di latte o panna da cucina per renderla più liquida, al contrario, se fosse necessario addensarla un po', è possibile aggiungere altra mollica di pane.

Continua la lettura
55

La salsa di noci nella tradizione ligure

Secondo un'antica tradizione, sembra che la salsa alle noci sia stata realizzata originariamente dai contadini liguri per condire dei tipici fagottini di pasta, anch’essi tipici prodotti della cucina regionale, “”i pansotti”.
Il nome di questa pasta è legata alla loro forma rotonda, quindi "panciuta"; si usava prepararli con un ripieno alle erbe (bieta, spinaci, borragine, ortica, prezzemolo) che variava in base alla stagione.

Sempre secondo tradizione, per la preparazione della salsa di noci non è previsto l'utilizzo del frullatore per amalgamare gli ingredienti, bensì quello del mortaio di ulivo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Antipasti

Ricetta: spiedini di zucchine con crema di noci

Per stuzzicare l'appetito dei nostri commensali, perché non deliziarli con un rinfrescante aperitivo accompagnato da dei golosi spiedini di zucchine con crema di noci? Una preparazione semplice, veloce ed estremamente sfiziosa! La croccante consistenza...
Antipasti

Ricetta: tartine ricotta e noci

Le tartine ricotta e noci rappresentano un piatto perfetto per essere servito durante gli aperitivi o delle cene tra amici. Si tratta di una ricetta davvero molto facile e veloce da preparare e che è alla portata di tutti. Nella seguente guida pertanto...
Antipasti

Ricetta: involtini di verza alle noci

La cucina è un mondo magico fatto di sapori, profumi e nuove ricette da creare! Per questo motivo sperimentare ai fornelli è estremamente stimolante e creativo. Per portare in tavola un piatto davvero prelibato, originale e ricco di gusto spesso bastano...
Antipasti

Ricetta: rotolo di sfoglia con Gorgonzola e noci

Spesso ci capita di dover preparare degli antipasti per buffet e feste tra amici. Fare delle ricette originali e non scontate non è mai semplice. In questa guida vedremo una ricetta davvero originale e gustosa adatta a qualsiasi aperitivo o come antipasto...
Antipasti

Ricetta: crumble salato con funghi, macinato e noci

Il crumble salato con funghi, macinato e noci è una ricetta particolare e molto insolita, ma allo stesso tempo è preparata con ingredienti semplici. Questa ricetta, che può essere considerata un piatto completo, ricorda molto i sapori autunnali. Essendo...
Antipasti

Ricetta: torta di patate con funghi, tartufo, taleggio e noci

Se non avete idea di cosa preparare per pranzo o cena e desiderate qualcosa di buono, gustoso e facile da preparare eccovi una ricetta che riunisce in sè tutte queste qualità e si prepara in poco tempo. Si tratta della torta di patate con funghi, tartufo,...
Antipasti

Ricetta: sformato di noci e gorgonzola

Cucinare è una delle arti più belle e antiche che l'uomo abbia mai potuto inventare. Infatti cibarsi e gustare piatti particolari non è solo una necessità, a volte si ha voglia di assaggiare nuove pietanze e gustarne l'aroma e il sapore per il semplice...
Antipasti

Ricetta: cavoletti di Bruxelles noci e gorgonzola

Cercate una ricetta veloce da fare al volo? Ho io quello che cercate. Ecco una ricetta sfiziosa: un piatto con cavoletti di Bruxelles, noci e gorgonzola. Una prelibatezza per il vostro palato. Un piatto da preparare per una cena con amici, una serata...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.