Ricetta: salsa alle noci

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La salsa alle noci è delle tante prelibatezze gastronomiche della meravigliosa terra di Liguria.
Oggi la ricetta della salsa di noci è diffusa in ogni parte dell’Italia e viene utilizzata in svariati modi, sia come ripieno che come condimento; è ideale con la pasta, sulle tartine oppure sulle bruschette.
È una salsa molto gustosa e al tempo stesso particolarmente delicata, riesce quindi a dare ai nostri piatti un tocco caratteristico e sofisticato.
Se desiderate realizzare una salsa appetitosa che sia perfetta per tutte le vostre pietanze vi consigliamo di seguire i consigli di questa guida.... Buona lettura!

25

Occorrente

  • 200 grammi di noci
  • 80 grammi di olio extra vergine di oliva
  • 40 grammi di mollica di pane
  • 180 grammi di latte
  • 40 grammi di grana padano
  • 1 spicchio di aglio
  • Qualche fogliolina di maggiorana
35

Preparazione degli ingredienti

Il primo passaggio per la preparazione della salsa di noci, è quello di scottare i gherigli per circa 5 minuti in acqua calda, questa operazione servirà ad eliminarne più agevolmente la pellicina esterna.
Intanto mettere in ammollo, in una ciotola abbastanza capiente, la mollica di pane con il latte; lasciarla nel latte fino a quando si sarà ben inzuppata, quindi strizzarla con cura e metterla da parte.
Dopo averli scolati, far raffreddare i gherigli di noce e spellarli, metterli nel bicchiere del frullatore ad immersione ed aggiungere: l'aglio, il formaggio grana grattugiato e l'olio extra vergine d'oliva.

45

Preparazione della salsa

Successivamente, aggiungere al composto già frullato anche la mollica di pane bagnata nel latte e qualche fogliolina di maggiorana, quindi continuare a frullare il tutto. Dopo che la salsa avrà raggiunto una consistenza abbastanza densa, è possibile utilizzarla per accompagnare tutte le nostre pietanze, comprese le bruschette e le paste ripiene.
È opportuno ricordare che la salsa deve essere aggiustata con un pizzico di sale; inoltre, se è troppo densa è possibile aggiungere alcuni cucchiai di latte o panna da cucina per renderla più liquida, al contrario, se fosse necessario addensarla un po', è possibile aggiungere altra mollica di pane.

Continua la lettura
55

La salsa di noci nella tradizione ligure

Secondo un'antica tradizione, sembra che la salsa alle noci sia stata realizzata originariamente dai contadini liguri per condire dei tipici fagottini di pasta, anch’essi tipici prodotti della cucina regionale, “”i pansotti”.
Il nome di questa pasta è legata alla loro forma rotonda, quindi "panciuta"; si usava prepararli con un ripieno alle erbe (bieta, spinaci, borragine, ortica, prezzemolo) che variava in base alla stagione.

Sempre secondo tradizione, per la preparazione della salsa di noci non è previsto l'utilizzo del frullatore per amalgamare gli ingredienti, bensì quello del mortaio di ulivo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Ravioli in salsa di noci

Se desiderate creare un primo piatto caratteristico e semplice allo stesso tempo, questa guida farà al caso vostro. Vedremo infatti come cucinare i ravioli in salsa di noci. La salsa di noci è tipica della cucina ligure, e solitamente viene utilizzata...
Antipasti

Come preparare ottimi antipasti spendendo poco

Come preparare un pranzo o una cena che stupisca gli invitati e allo stesso tempo non incida troppo sul vostro portafoglio? Molto spesso sono gli antipasti la parte più difficoltosa da organizzare ma, seguendo questi pratici consigli, nessuno tornerà...
Antipasti

Ricette Bimby: salsa verde

Con il Bimby, strumento ormai indispensabile in tutte le case, potrai preparare gustose ricette senza alcun limite. Semplice e funzionale, realizza velocemente pietanze elaborate, gustose nonché leggere. Per la rubrica Ricette Bimby, ecco i passaggi...
Consigli di Cucina

10 modi per utilizzare il pane raffermo

Ogni giorno in tutte le case puntualmente avanza del pane, per cui è importante trovare un rimedio per evitare di sprecarlo, poiché si presenta duro e difficile da consumare. Per questo motivo nei passi successivi, ci sono 10 originali modi per utilizzare...
Consigli di Cucina

Ricetta: tonnarelli alle noci e succo di limone

Con il sopraggiungere del caldo, si è sempre meno invogliati a perdere tempo nel cucinare piatti molto elaborati. Sono sempre più inoltre coloro che preferiscono acquistare condimenti già pronti. Uno dei piatti che richiede poco tempo di preparazione,...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con acciughe e mollica di pane

Gli spaghetticon acciughe e mollica di pane sono un piatto tipicamente meridionale ed appartengono alla cucina tradizionale siciliana. Per preparare la ricetta occorrono pochissimi elementi tutti reperibili in casa. Le acciughe vantano numerose qualità...
Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con la mollica di pane

La cucina semplice prevede cibi cotti, in modo sapiente e senza grassi. Questi cibi si possono fare esaltando il loro gusto in modo naturale. Per ottenere questi risultati occorre cucinare in modo giusto. Per questo motivo, vanno utilizzati alimenti sani....
Primi Piatti

Ricetta: pasta con broccoli e mollica di pane

All'interno di questa guida, vi spiegherò come preparare una semplice ricetta che, con pochi e semplici ingredienti, esalta le proprietà ed i benefici dei broccoli. La pasta con broccoli e mollica di pane è una ricetta economica, facile da eseguire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.