Ricetta: salsa di gamberi

1/5 – Introduzione

I gamberi sono molto apprezzati nei periodi estivi, ma non solo, e sono l’ideale come antipasto o condimento di insalate o secondi piatti. Con i gamberi è possibile anche creare delle squisite salse, ideali per condire la pasta o il risotto. Molto semplici e veloci da realizzare sono l’ideale per accompagnare gli antipasti e servirli prima della portata principale.
Se volete creare un piatto unico o magari una salsa d’accompagnamento speciale, la salsa ai gamberi è ciò che fa per voi. Questa salsa è davvero semplicissima da preparare e vi consentirà di donare un gusto unico a tutti i vostri piatti. Sia che organizziate un aperitivo che una cena importante la salsa ai gamberi otterrà un successo unico tra i vostri ospiti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi suggeriremo proprio la suddetta ricetta: salsa di gamberi. Mettiamoci quindi all’opera e prepariamo qualcosa di ideale per questa calda estate.

2/5 Occorrente

  • gamberi
  • pistacchi
  • maionese
  • senape
  • olio
  • brandy
  • sale
  • vino bianco

3/5 – Ingredienti per la salsa

La prima cosa che dovrete fare per preparare la ricetta della salsa ai gamberi sarà quella di preparare gli ingredienti. Prendete i vostri gamberi, lavateli mettendoli in un colapasta e sciacquandoli con cura sotto l’acqua corrente del rubinetto. Una volta che avrete lavato i gamberi, lasciateli ad asciugare. Quando i gamberi saranno completamente asciutti cominciate a pulirli, togliendo loro la testa e mettendola in una padella a parte, togliendo il resto della loro corazza e gettandola. Sbucciate, al contempo, i pistacchi tostati e salati e tritateli nel mixer.

4/5 – Cuocere gli ingredienti

Preparatevi quindi per la cottura della ricetta. Accendete la fiamma della padella in cui avete messo le teste dei gamberi. Versate un bicchiere di vino bianco e schiacciate con una forchetta le teste per creare un sugo. Fate cuocere per almeno 20 minuti e, successivamente, fare raffreddare e setacciate il sugo, gettando le teste e conservando la deliziosa salsa. In un’altra padella mettete un filo di olio con i gamberi sgusciati, fate cuocere mescolando di tanto in tanto. Spegnete poi la fiamma e fate raffreddare. Dividete quindi i gamberi in quattro parti, tre quarti dovranno essere nel mixer con un filo di olio, un pizzico di sale, il sughetto delle teste dei gamberi, un bicchierino di brandy, un cucchiaio di senape e un cucchiaio di maionese. Fate mixare tutti gli ingredienti ed aggiungete in fine i pistacchi tritati e l’ultimo quarto di gamberetti cucinati.

5/5 – Presentare la ricetta

A questo punto sarete pronti per creare la presentazione della ricetta.
Togliete la salsa dal mixer. Se avete l’impressione che sia poco cremosa aggiungete un altro cucchiaio di senape e un altro cucchiaio di maionese. Ponete quindi la salsa salsa di gamberi in una bella ciotola da presentazione, oppure fate tostare dei crostini di pane e spalmarla sopra, decorando con un pochino di prezzemolo tritato. Questa salsa è ottima come accompagnamento a piccole e gustose insalate estive soprattutto si sposa bene con il finocchio, alle paste fredde oppure come salsa da spalmare sopra del semplice pesce spada.
Preparare la salsa di gamberi richiede un po’ di tempo, ma sicuramente non è così complicata e potrete crearla in men che non si dica. Se è la prima volta che vi cimentate nella realizzazione di questa pietanza, non vi preoccupate, i suggerimenti di questa guida faranno esattamente al caso vostro. La vostra salsa di gamberi riscuoterà un bel successo tra i vostri amici o parenti durante una cena o un pranzo, soprattutto in questo periodo così indicato per questa tipologia di spuntini.

Riproduzione riservata