Ricetta: salsa di mele e curry

1/4 – Introduzione

La salsa di mele e curry è una salsa di base agrodolce che può essere utilizzata per accompagnare sia la carne che il pesce, così come tanti altri piatti. Dal sapore tipicamente orientale, questo condimento può essere preparato in anticipo e diventare il protagonista di tante ricette alternative e sfiziose. In particolare, all’interno di questa guida vi illustrerò il procedimento base per preparare questa ricetta ma anche alcuni consigli per abbinarla al meglio ad altre pietanze. Se avete voglia dunque di un’idea stuzzicante per condire ed amalgamare i vostri piatti, seguite con attenzione i consigli di questa veloce guida.

2/4 – Tagliare le mele

Per prima cosa tagliate delle mele (meglio dal sapore più acidulo) scegliendo tra le varietà Golden o Nonna Smith. Dopo aver dunque formato dei piccoli cubetti, metteteli a scaldare in una padella con una noce di burro abbondante. Una volta che i due ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete anche un pizzico di sale affinché le mele ammorbidiscano meglio. Per quanto riguarda il curry, fatelo sciogliere in una padella a parte incorporandolo a due o tre cucchiai di panna da cucina e facendolo addensare a fuoco lento.

3/4 – Preparare la salsa

Una volta che le mele avranno caramellato insieme al burro, aggiungete il curry sciolto nella panna ed iniziate a mescolare sempre a fiamma bassa. Nel frattempo fate sciogliere un altro mezzo bicchiere di panna e mischiatelo insieme al composto di mele e curry. Fate riscaldare il tutto in modo che la salsa restringa ed aggiustate il sapore con un pizzico di pepe. Per aumentare la densità della salsa potrete anche aggiungere un mestolo d’acqua calda o una puntina di farina. Dopo che il condimento sarà pronto, passate il tutto con l’aiuto di un frullatore ad immersione e preparatevi a gustare questo delizioso condimento.

4/4 – Consigli gustosi

Una volta fatta raffreddare la salsa potrete utilizzarla per preparazioni sia a base di carne che di pesce. Se da un lato dunque la salsa mele e curry si sposa alla perfezione con polpette, roastbeef e spiedini, sarà altrettanto buona se la abbinerete a dei filetti di pesce o dei crostacei. Consigliata per una cena o un appuntamento speciale, servite ad esempio questa salsa all’interno di ciotoline insieme a degli scampi o dei gamberoni. La guida è finita vi ringrazio per la lettura, ora non vi resterà altro da fare se non degustare la vostra salsa dolce di mele e curry! Vi ricordo inoltre che è un ottima salsa da accompagnamento e che il tempo di preparazione di questa pietanza è veramente molto basso, per cui divertitevi in cucina e sviluppate la vostra salsa provando nuove combinazioni, ma soprattutto nuovo sapori!

Riproduzione riservata