Ricetta: salsa di peperoni

1/6 – Introduzione

Ecco pronta una nuova ed anche molto utile ricetta, attraverso la quale poter preparare e portare in tavola, una valida proposta per i nostri ospiti. Nello specifico cercheremo di capire come preparare, in cucina e con ingredienti veramente semplici da reperire, anche in dispensa, la salsa di peperoni, che potrà essere utilizzata in varie e svariate modalità.
Il peperone è un ortaggio versatile, si presta a tantissime preparazioni, molto apprezzato per il suo sapore e la sua polpa morbida. La salsa di peperoni infatti è una crema facile da preparare e anche molto gustosa. Dagli antipasti ai primi piatti, si tratta infatti di una crema utilizzabile in mille modi: spalmata sulle bruschette, come condimento per la pasta e perché no come base per pesce e uova sode o per gustare la carne cotta alla brace. Se seguirete attentamente i passi di questa guida scoprirete come preparare la Ricetta: salsa di peperoni.

2/6 Occorrente

  • 2 peperoni (giallo e rosso)
  • aglio
  • peperoncino
  • sale e pepe
  • polpa o tocchetti di pomodoro
  • burro o formaggio spalmabile
  • brodo vegetale (per una consistenza più liquida)

3/6 – Come pulire i peperoni

Per cominciare lavate, asciugate e pulite bene due peperoni (preferibilmente uno giallo e uno rosso) privandoli dei semini e dei filamenti bianchi che si trovano all’interno, servendovi di u coltellino. Una volta eliminate le parti superflue, tagliateli a piccoli pezzi e, intanto fate rosolare in una padella capiente dell’olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà ben dorato incorporate anche i peperoni. Lasciate saltare il tutto per una decina di minuti, aggiustate con del sale e del pepe e in seguito aggiungete della polpa o dei tocchetti di pomodoro fresco e del peperoncino intero o in polvere.

4/6 – Come creare la crema di peperoni

Dopo che il composto si sarà leggermente addensato, togliete lo spicchio d’aglio (se volete anche il peperoncino) e versatelo all’interno di un mixer, fino ad ottenere una crema poi, fate cuocere a fuoco lento, aggiungendo un dadino di burro o del formaggio spalmabile, tipo crescenza. Mescolate il composto e una volta pronto, utilizzatelo per le vostre preparazioni e ricette. Nel caso in cui vogliate ottenere una consistenza più liquida aggiungete un mestolo di brodo alla salsa.

5/6 – Come abbinare la salsa di peperoni

Come accennato, questa è una salsa molto gustosa che può essere abbinata sia agli antipasti che ai primi piatti. Potrete aggiungerla all’interno della pasta una volta scolata, o ancora spalmarla su delle fette di pane abbrustolito. Nel caso in cui abbiate in programma un aperitivo o un buffet, potrete servire questa salsa in apposite ciotole monoporzione o ancora abbinarla a delle verdure grigliate, melanzane e zucchine, o in pinzimonio. Ricordate che la crema di peperoni è una ricetta che si presta alla perfezione anche come condimento di gustosi gamberoni o come base per rustici e pizzette salate. Non resta che augurare a tutti i nostri lettori e lettrici, che vorranno riproporre nelle proprie cucine il nostro piatto e quindi la salsa di peperoni, una buona realizzazione ed un buon divertimento!

6/6 Consigli

  • La salsa di peperoni è molto utile come condimento per tramezzini, crostini e non solo .
Riproduzione riservata