Ricetta: salsa di pere e cannella

1/6 – Introduzione

Questa ricetta della salsa di pere e cannella, è ideale per accompagnare sia dolci che pietanze salate, è una gustosa mousse al gusto agrodolce. Perfetta da spalmare sul pane a cui abbinarvi taglieri di salumi e formaggi, altrettanto deliziosa per accompagnare crostate alla frutta, dolci al cioccolato (come si sa l’abbinamento pere e cioccolato è squisito) e per i più ambiziosi pure sul gelato, per creare un dessert insolito e stuzzicante con cui stupirete i vostri ospiti.

2/6 Occorrente

  • 4 pere
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 100 g di zucchero
  • Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di succo di limone

3/6 – Tagliate le pere

Tagliate le pere a pezzetti (non devono essere troppo mature); quelle ideali per questa ricetta sono del tipo Williams o Abate, dalla consistenza robusta e leggera allo stesso tempo. Mettete la polpa delle pere in una pentola con mezzo bicchiere di vino bianco, lo zucchero, mezzo cucchiaino di cannella e un cucchiaio di succo di limone. Fate cuocere il composto a fuoco lento per circa mezzora, e una volta che si sarà addensato, toglietelo dal fuoco e passatelo al frullatore a immersione per renderlo omogeneo.

4/6 – Raffreddate la salsa

Lasciate raffreddare per almeno dieci minuti. A questo punto sarete pronti ad utilizzare la salsa con tutti i piatti che vi vengono in mente come ad esempio un bel tagliere di formaggi; vi consigliamo il parmigiano stagionato, il pecorino romano e il formaggio di fossa, facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Il pane ideale da abbinare è il pane toscano a fette, leggermente scaldato nel tostapane o su una piastra per toast, magari con un goccio d’olio EVO di qualità.

5/6 – Aggiungete la cannella

Per la ricetta della salsa di pere e cannella bisogna procedere mettendo l’ultimo ingrediente segreto. Si tratta appunto della cannella. Una spolverate per la vostra ricetta sarà sufficiente per rendere la vostra salsa di pere dolce al punto giusto. Vi raccomando di non esagerare con le dosi o potrebbe risultare troppo forte come sapore. Pertanto, usate la cannella con moderazione nella vostra salsa di pere. Grazie alla cannella la salsa raggiungerà anche una consistenza particolare. Infatti, la densità aumenterà notevolmente grazie all’aggiunta di un pizzico di cannella. Ricordate che la cannella è ottima per qualunque tipo di dolce. Inoltre, si tratta di una spezia pregiata e ricca di proprietà nutritive che fanno bene all’organismo. A questo punto servite la salsa di pere e cannella in delle coppette da gelato. Si tratta di un ottimo dessert da provare dopo qualunque tipo di pasti. Provatelo in famiglia e stupite il palato dei vostri conoscenti.

6/6 Consigli

  • cannella di qualità
Riproduzione riservata