Ricetta: salsa verde per bistecche

1/5 – Introduzione

Quando si prepara un secondo piatto, a base di bistecche, vorremmo dare quel tocco in più per rendere ancora più gradita e gustosa la carne.. Sbrigativamente, mettiamo in tavola sempre le comuni salse pronte. Ma, se abbiamo degli ospiti a pranzo e a cena e vogliamo, magari far risaltare il sapore di questa pietanza, questa guida vi offre la ricetta della salsa verde per bistecche. È semplicissima e soprattutto veloce da realizzare. Seguitela!

2/5 Occorrente

  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva; 1 cucchiaio di aceto bianco; 1 cucchiaino di senape; 1 decina di capperi; 1 ciuffo prezzemolo; 1 ciuffo menta fresca; due/tre filetti d’acciughe; 1 spicchio d’aglio; 1 pizzico di timo; 1 pizzico di origano.

3/5 – Preparazione degli ingredienti

Innanzi tutto prepariamo gli ingredienti. Disponiamo, su un tavolo da lavoro, l’aglio, il prezzemolo, la menta, le spezie e le acciughe. Sbucciamo uno o più spicchi di aglio. Se ci sono bambini, è meglio non eccedere. Il sapore consistente dell’aglio, è poco gradito al palato delicato dei piccoli. Riduciamo in foglie il prezzemolo e la menta. Laviamole e asciughiamole. Prendiamo i capperi e laviamoli, servendoci di un colino. L’acqua corrente addolcirà il sapore amarognolo dell’aceto. Asciughiamoli. In un frullatore, versiamo l’olio, l’aceto, l’aglio, i capperi, la senape, la menta, il prezzemolo, il timo, l’origano e le acciughe. Frulliamo per circa un minuto. Travasiamo la salsa verde per bistecche in un contenitore e poniamolo in frigo fino al momento dell’uso.

4/5 – Preparazione della salsa

Se non vogliamo preparare la salsa verde con il frullatore, possiamo farla con le nostre mani. Sarà meno cremosa, ma avrà una consistenza ugualmente adatta per le nostra carne. Possiamo tritare insieme con la mezzaluna, i capperi, la menta, il prezzemolo, il timo e l’origano e, una volta ridotti a una poltiglia fine fine, trasferiamoli in una ciotola nella quale aggiungeremo le acciughe precedentemente battute, l’olio, l’aceto e la senape. Rimescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo e serviamo con le nostre bistecche. Nel caso ci avanzi un po’ di salsa, potremo conservarla in frigo alcuni giorni, dopo averla ricoperta con un leggero strato di olio extravergine di oliva.

5/5 – Presentazione finale

A questo punto, dopo aver letto tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti di questa ricetta, saremo finalmente pronti per la preparazione di questa gustosissima salsa verde che gusteremo insieme alle nostre bistecche. Si consiglia di non versare la salsa verde direttamente sulle bistecche. Presentiamola in una ciotola adatta per salse. Ogni commensale condirà la carne a piacere e sicuramente farà il bis. Se non siamo molto esperti con il mondo della cucina, potremo trovare qualche piccola difficoltà con la preparazione di questa salsa. Ma non preoccupiamoci. Basterà provare varie volte per ottenere alla fine un risultato perfetto.

Riproduzione riservata