Ricetta: sbriciolata ricotta e frutti di bosco

1/7 – Introduzione

Ecco qui la realizzazione di una nuova ricetta e cioè della famosa sbriciolata ma stavolta la faremo con la ricotta ed i frutti di bosco. Sarà un modo per dar vita ad un dolce unico e speciale, che piacerà a grandi e bambini. La torta sbriciolata con ricotta e frutti di bosco è la ricetta di un dolce molto semplice da preparare che sicuramente troverà il consenso di tutti, se lo servirete alla fine di una cena in famiglia o tra amici. È bene sapere, che i dolci a base di ricotta, devono sempre essere serviti freschi entro un paio di giorni dal momento della preparazione, in quanto la ricotta potrebbe rovinarsi, soprattutto in estate. Per la corretta preparazione di una sbriciolata a base di ricotta e frutti di bosco, eccovi l’esatta ricetta da eseguire in poche e semplici mosse. Mettiamoci subito al lavoro!

2/7 Occorrente

  • 300 g di farina, 350 g di zucchero, 100 g di burro, 1 uovo, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 500 g di ricotta, 100 g di cioccolato a scaglie, 300 g di frutti di bosco.

3/7 – Preparare la pasta frolla

Per iniziare a creare la vostra sbriciolata, prima di tutto bisogna preparare la pasta frolla per la base della torta e per le briciole che andranno a coprirla. L’impasto andrà lavorato con le mani e dovrete subito iniziare mettendo la farina setacciata in una terrina, aggiungete, poi, lo zucchero, una bustina di vanillina, una bustina di lievito, il burro sciolto a bagnomaria sul fuoco lento e per ultimo l’uovo. Aggiungete all’impasto anche un pizzico di sale ed impastate con le mani fino ad ottenere delle grosse briciole. A questo punto la pasta frolla sarà pronta e potrete procedere con la preparazione del ripieno di ricotta.

4/7 – Mettere la ricotta in una terrina

Per il ripieno di ricotta, mettete la ricotta di mucca in una terrina e iniziate a lavorarla con una forchetta per ammorbidirla e schiacciarla un po’. Aggiungete i restanti 150 grammi di zucchero e, se lo preferite, aggiungete anche delle scaglie di cioccolato fondente, il cioccolato fondente servirà a “smorzare” il sapore molto dolce della ricetta della sbriciolata e a creare un contrasto molto piacevole per ogni palato. A questo punto prendete una busta di frutti di bosco surgelati e mettetene la metà in un pentolino con mezzo bicchiere d’acqua e dello zucchero per fare una sorta di marmellata fatta in casa.

5/7 – Lasciare bollire la terrina

Lasciate bollire il tutto per una quarantina di minuti e poi lasciate raffreddare la vostra marmellata per evitare che il dolce si sciolga una volta composto. Imburrate una teglia da forno e ricopritela con una parte delle briciole create in precedenza, mettete anche la crema di ricotta, lo zucchero e il cioccolato e sopra versate uno strato sottile di marmellata di frutti di bosco. Infine aggiungete le briciole di pasta frolla rimaste e mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40/45 minuti. Cerchiamo di eseguire alla lettera tutti i singoli passaggi, senza saltarne neanche uno, in modo tale da poter ottenere una sbriciolata che faccia impazzire tutti i nostri bambini ed anche i grandi, che la gusteranno.

6/7 – Togliere la torta dal forno

Quando la torta sarà pronta toglietela dal forno e al momento di servirla, aggiungete una manciata di frutti di bosco per decorare la torta. Come possiamo vedere in pochissimi passaggi avremo dato vita ad una sbriciolata di ricotta e frutti di bosco, che piacerà non solo ai grandi ma anche ai nostri bambini e sarà l’occasione giusta, per far mangiare loro un po’ di frutta sana ed anche la ricotta.  

7/7 Consigli

  • Provatela anche con ricotta e anice.
Riproduzione riservata