Ricetta: scaloppine al vino bianco e funghi

1/6 – Introduzione

Le scaloppine sono sempre un secondo piatto indovinato sia per loro leggerezza che per la loro bontà. Infatti potranno essere presentate anche per un pranzo importante e non solo come piatto unico per una cena frugale. Sono facili e veloci da preparare, dal sapore vellutato e molto gradevole; possono essere con funghi porcini o champignon, mentre per la carne si può scegliere tra lonza di maiale, vitello, manzo o pollo, ma comunque sempre a fettine sottili. Queste ultime andranno cotte a fiamma alta e per breve tempo se si vuole mantenere la loro morbidezza. Il piatto finito viene di solito accompagnato con crostini di pane aromatizzato e verdure cotte o crude. È l’ideale quando si dispone di poco tempo e anche quando si vuole fare una bella figura portando in tavola un secondo apprezzato da tutti. Vediamo allora come fare questa ricetta: scaloppine al vino bianco e funghi.

2/6 Occorrente

  • 4 fettine di carne, 200 gr di funghi, burro, olio, vino bianco, sale, aglio, farina e prezzemolo

3/6 – Cottura delle fettine di carne

Per iniziare a preparare le scaloppine al vino bianco e funghi con qualunque tipo di carne che si preferisce, prendere le fettine stesse e farle passare su entrambi i lati nella farina con un pizzico di sale, dopo averle battute. Intanto utilizzare una padella larga dove sciogliere una noce di burro e dove andranno poi posizionate le scaloppine. Far rosolare e subito dopo la cottura spostare le fettine di carne su di un piatto, al caldo.

4/6 – Cottura dei funghi

Per cuocere i funghi che si preferisce usare la stessa padella dove sono state fatte cuocere le fettine di carne e unire un goccio d’olio quanto basta per far rosolare lo spicchio d’aglio pelato e intero. I funghi freschi saranno stati precedentemente lavati accuratamente sotto l’acqua corrente per togliere ogni residuo di terra, e dopo aver tolto la parte più legnosa vanno affettati e aggiunti nella padella. Ora, salare e unire il prezzemolo fresco, lavato e sminuzzato ed infine mezzo bicchiere circa di vino bianco. Alzare la fiamma per far evaporare il vino, poi abbassare per far cuocere i funghi con il coperchio per 10 minuti circa. Scoperchiare e mescolando far asciugare quasi tutto il liquido.

5/6 – Terminare la cottura delle scaloppine

A questo punto non resta che unire ai funghi le fettine di carne già cotte. Far saltare il tutto ed amalgamare bene la carne ai funghi. Qui volendo, si può aggiungere un po’ d’acqua calda con un cucchiaio di farina disciolta, se si vuole ottenere un piatto più cremoso. Alla fine, si consiglia di servire questo secondo ben caldo e con una spolverata di prezzemolo tritato fresco. In tavola sarà doverosa una bottiglia di un buon vino bianco secco.

6/6 Consigli

  • Si consiglia di battere sempre un po’ la carne prima di iniziare la preparazione della ricetta, questo perché renderà le fettine ancora più sottili e morbide
Riproduzione riservata