Ricetta: scaloppine al vino rosso

1/6 – Introduzione

La carne di pollo è una carne bianca, particolarmente magra e ricca di proteine. È una carne molto digeribile, povera di grassi, rispetto alla carne rossa e per tutti questi motivi è considerata un alimento importante all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Essa preferisce una cottura semplice e veloce, senza eccessivi condimenti. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, la ricetta originale delle scaloppine al vino rosso.

2/6 Occorrente

  • 8 fettine di petto di pollo oppure di vitello o maiale
  • 2 bicchieri di vino rosso
  • 2 cucchiai di olio
  • Farina
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe

3/6 – Battete la carne

Come prima cosa racchiudete le fettine di pollo tra due fogli di carta da forno, mettetele sopra un tagliere e iniziate a batterle con un batticarne, in maniera tale da ridurre il loro spessore a circa 1 cm: facendo così la loro cottura risulterà più semplice e veloce. Successivamente versate la farina sul piano di lavoro e ricoprite ogni singola fetta di pollo: per svolgere questa operazione aiutatevi con le mani, perché dovrete pressare ciascuna fetta con il palmo della mano, in modo tale da fare aderire bene la farina alla carne. Munitevi di una padella antiaderente, versate dentro dell’olio per fritti e mettete la carne a cuocere rigirandola spesso, fino a quando non si sarà formata sulla parte superiore una crosticina; salate e pepate.

4/6 – Ponete le fettine su di un piatto da portata

Mantenendo la fiamma viva, versate i due bicchieri di vino, lasciate sfumare per due minuti e ricoprite con un coperchio. Cuocete la carne per ulteriori quindici minuti, rigirandola spesso e assicurandovi che il liquido si ritiri. Ponete le fettine su di un piatto da portata: per esaltare ulteriormente il loro profumo, spolveratele con del pepe macinato fresco. Conferite un po’ di colore alla vostra carne gettando del prezzemolo fresco. Se preferite servire singolarmente i vostri ospiti, ripetete questo procedimento per ogni piatto da portata. I vostri commensali non potranno resistere al profumo che emana questa pietanza. Il vino rosso rappresenta un ottimo accompagnamento a questo piatto.

5/6 – Servite ai vostri ospiti

In alternativa, per preparare le scaloppine al vino rosso potete prendete la carne di vitello o di maiale, pressatela con l’ammacca carne e lasciatela macerare nel succo di limone; dopodiché prendete un recipiente abbastanza capiente, unite la farina e infarinate le fettine. In un tegame con fondo antiaderente, fate sciogliere una noce di burro, unite la cipolla e mezzo dado, fate soffriggere e fate rosolare le fettine di carne. Sfumate il tutto con il vino rosso, coprite e fate cuocere per circa 15 minuti. Girate le fettine e fatele rosolare dall’altro lato per altri 15 minuti. Rimuovete il coperchio, spegnete il gas e cospargete le scaloppine con del prezzemolo tritato finemente. Buon appetito.

6/6 Consigli

  • Girate le fettine e fatele rosolare dall’altro lato per altri 15 minuti.
Riproduzione riservata