Ricetta: scaloppine di pollo al latte con piselli

1/7 – Introduzione

Il petto di pollo è un particolare tipo e taglio di carne bianca molto diffuso e di facile reperibilità. Risulta essere usato in moltissime ricette sia per la sua economicità e sia anche perché ben si presta a particolari preparazioni veloci ma non di certo poco gustose. Proprio per la sua versatilità è possibile cucinarlo e prepararlo in modi sempre diversi e speciali.
Una ricetta molto gustosa è quella delle scaloppine di pollo al latte con i piselli: un tocco di novità sulle nostre tavole! La preparazione risulta essere molto semplice e veloce. Eccezione fatta per la cottura dei piselli, i tempi di preparazione sono anche molto ridotti. Tuttavia, se si vogliono accorciare ulteriormente, è sempre possibile utilizzare i piselli congelati o in scatola che necessiteranno soltanto di venire sbollentati in acqua per circa 5 minuti.

2/7 Occorrente

  • 300 gr di petto di pollo
  • 250 gr di piselli
  • 1/2 cipolla
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 dado o 1 cucchiaino di brodo granulare
  • farina q.b.
  • burro o olio q.b.

3/7 – Preparare i vari recipienti

Innanzitutto preparare i vari recipienti che si andrà ad utilizzare: un piatto piano e capiente oppure un vassoio, un pentolino ed una padella meglio se antiaderente e con i bordi non molto bassi. Versare un po’ di farina nel piatto e nel pentolino mettere a lessare i piselli.
Lasciarli sul fuoco, insaporire l’acqua di cottura con un dado o brodo granulare ed aggiungere un po’ di cipolla tagliata finemente.

4/7 – Passare alla cottura

Passare adesso alla cottura del petto di pollo. Uniformare, se necessario, lo spessore mediante l’utilizzo di un batticarne. Adagiarlo nel piatto contenente la farina ed infarinarlo su entrambi i lati., assicurandosi di non lasciare nessuno spazio vuoto. Fare sciogliere un po’ di burro nella padella oppure, in alternativa, dell’olio extravergine d’oliva. Appena è abbastanza calda posizionare il petto di pollo e farlo dorare un lato per volta. Interrompere la cottura non appena il pollo inizia ad essere dorato, altrimenti risulterà essere troppo cotto.

5/7 – Versare il latte

Arrivati a questo punto procedere a versare il latte fino ad un livello tale da coprire completamente le fettine di pollo. Abbassare la fiamma e regolare il fuoco al minimo. Aggiustare di sale e lasciare cuocere con il coperchio fino al punto in cui il latte inizierà ad assumere la consistenza di una crema densa, ma non troppo. Adesso unire i piselli che nel frattempo avranno ultimato la loro cottura. In alternativa, come già detto, è possibile utilizzare piselli precotti in scatola. Attendere qualche minuto affinché tutto acquisti sapore e gusto. Aggiungere una spolverata di parmigiano oppure di un altro formaggio a piacimento. Servire le scaloppine di pollo al latte con piselli ancora calde e sistemarle in un ampio piatto di portata.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non facciamo cuocere troppo i petti di pollo nella fase iniziale
Riproduzione riservata