Ricetta: semifreddo ai marron glaces

1/5 – Introduzione

Il semifreddo ai marron glaces è un dolce perfetto in qualsiasi occasione: durante le feste natalizie poiché, in quel periodo, è possibile avere delle castagne avanzate dall’autunno, oppure nel periodo estivo, se si hanno a disposizione delle ottime marron glacé. Anche la realizzazione della ricetta è molto semplice, per cui vi farà riscuotere un enorme successo tra parenti e amici. Gli ingredienti principali, oltre ai marron glacé, sono le uova, la panna e del liquore tipo rum, che servirà per aromatizzare il semifreddo. Se siete curiosi e volete realizzare questa delizia, non vi resta che seguire i passi di questa guida.

2/5 Occorrente

  • 250 gr di marrons glacé
  • 3 tuorli d’uovo
  • un cucchiaino di zucchero
  • 400 ml di panna da montare
  • 3 cucchiai di rum
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 25 gr di burro
  • un bicchierino e mezzo di liquore

3/5 – Preparare il composto

Per prima cosa, montate a neve ben ferma i tuorli delle uova con un cucchiaio di zucchero a velo e sbriciolate i marrons glacé in modo da ottenere pezzetti più grossi ed altri più piccoli. Dopo aver fatto ciò, aggiungete quest’ultimi agli albumi montate a neve, dopodiché incorporate qualche cucchiaio di panna liquida e 3 cucchiai di rum. Adesso montate la panna. Fate attenzione alla consistenza di quest’ultima, che dovrà essere piuttosto morbida e spumosa, altrimenti non riuscirete ad amalgamarla bene con gli altri ingredienti e rischierete di ritrovarvi delle chiazze di panna nel semifreddo.

4/5 – Mettere il dolce in freezer

Dopo aver montato la panna, dovrete unire i due composti: versate, quindi, la panna montata all’interno del composto di tuorli e marrons glacé dopodiché, con una spatola, amalgamate il tutto dall’alto verso il basso. Non appena avrete ottenuto la giusta consistenza ed il semifreddo risulterà ben distribuito, potrete versarlo nello stampo. Foderate con della pellicola trasparente uno stampo per plum-cake, o uno stampo per torta. Successivamente, versate il composto al suo interno, e livellatelo per bene. Non vi resta che mettere il semifreddo ai marrons glacé nel freezer per almeno 6 ore, o per tutta la notte.

5/5 – Servire il semifreddo

Nel frattempo che il semifreddo riposa, potrete preparare un golosissima salsa con cui accompagnarlo. Sarà sufficiente mettere in un pentolino il cioccolato bianco, il burro ed il liquore. Fate sciogliere il cioccolato e girate fino a quando non si sarà formata un’aromatica salsa. Trascorso il tempo necessario, estraete il semifreddo dal freezer, rimuovetelo dallo stampo e disponetelo su un piatto da portata. A questo punto, servitelo tagliandolo a fettine ed accompagnandolo con la salsa al cioccolato e rum. Infine, non dimenticate di aggiungere qualche marron glacé intera. Utilizzabile anche per guarnire la parte superiore del semifreddo che porterete in tavola. Buon appetito!

Riproduzione riservata