Ricetta: semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle

1/7 – Introduzione

Il semifreddo è un dolce di facile preparazione ma di grande effetto. La possibilità di prepararlo in largo anticipo ci consente di servirlo in tavola anche dopo pranzi impegnativi. Il semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle è sfizioso e molto buono, apprezzato soprattutto dai più golosi. La decorazione con cioccolato e mandorle rende il semifreddo anche bello da guardare. Preparare il semifreddo è molto semplice, quindi coinvolgiamo anche i bambini in questa attività divertente e creativa. Il semifreddo è irresistibile, soprattutto in estate quando si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco. Ecco la ricetta del semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle.

2/7 Occorrente

  • 1 confezione di pavesini
  • 500 g di mascarpone
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 400 ml di panna per dolci da montare
  • 120 g di zucchero
  • 20 g di mandorle perlate

3/7

Prima di iniziare la ricetta del semifreddo procuriamoci tutti gli ingredienti indicati in questa guida. Rispettiamo con precisione le dosi. Per prima cosa dividiamo il cioccolato fondente. Mettiamo da parte 100 g di cioccolato fondente per preparare la glassa del semifreddo. La stessa cosa vale per le mandorle. Le mandorle sbriciolate andranno nel semifreddo. Le mandorle intere le utilizzeremo come decorazione. Innanzitutto prepariamo lo stampo per il semifreddo. Prendiamo uno stampo da plumcake, stretto ed allungato. Con questo otterremo la tradizionale forma del semifreddo. Rivestiamo lo stampo con la pellicola e mettiamolo da parte. Adesso dedichiamoci alla preparazione del semifreddo di pavesini con cioccolato e mandorle.

4/7

Prendiamo una ciotola e versiamoci dentro il mascarpone e lo zucchero. Lavoriamoli con una frusta oppure con uno sbattitore elettrico. Procediamo così finché il composto diventerà morbido. Da parte montiamo la panna per dolci e poi uniamola con il composto. Riduciamo in piccoli pezzi i rimanenti 150 g di cioccolato fondente. Aggiungiamo i pezzi di cioccolato alla crema. Seguiamo la stessa procedura con le mandorle. Cerchiamo di ottenere dei pezzi grossolani e non una polvere. Copriamo la ciotola con una pellicola per alimenti e riponiamola in frigorifero a raffreddare.

5/7

Riprendiamo lo stampo ed iniziamo a disporre con ordine i pavesini. Adagiamoli prima sul fondo e poi sui bordi, uno affianco all’altro. Tiriamo fuori la crema dal frigorifero, con metà farciamo il semifreddo. Disponiamo uno strato di pavesini. Successivamente uno strato di crema, con cioccolato e mandorle, e di nuovo uno strato di pavesini. Rigiriamo i bordi della pellicola sopra il semifreddo di pavesini e rimettiamolo in frigorifero. Mentre attendiamo che si raffreddi sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente. Attendiamo circa 30 minuti ed estraiamo dal frigorifero il semifreddo di pavesini. Aiutandoci con la pellicola, tiriamolo fuori dallo stampo e decoriamolo con la glassa al cioccolato e con le mandorle intere.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lasciamo riposare almeno per 30 minuti il semifreddo in frigorifero
  • Teniamo il semifreddo in frigo fino a pochi istanti prima di servirlo a tavola
Riproduzione riservata