Ricetta: sfoglia con zucchine, patate e tonno

1/7 – Introduzione

Quante volte avete preparato una torta rustica con degli avanzi che avevate in frigorifero? Le torte rustiche sono davvero gustose e permettono anche di non buttare numerosi alimenti che ci sono avanzati o che sono in scadenza, come salumi, mozzarella e affettati: questi, infatti, possono rimanere in frigo per diversi giorni e andare incontro ad alterazioni, cosa che invece non accade se vengono cucinati al più presto in modi differenti. Le sfoglie si preparano in poco tempo e possono essere anche cucinate con largo anticipo, in quanto si mantengono saporite per alcuni giorni: sono perfette come aperitivo o antipasto o come una cena nutriente e sostanziosa. Esistono varianti infinite delle torte rustiche, che possono essere farcite con carni, formaggi, verdure o anche tutti questi ingredienti insieme. Se volete una ricetta davvero originale e gustosa, questa guida potrebbe fare al caso vostro: ecco, infatti, che vi illustreremo la ricetta della sfoglia con zucchine, patate e tonno.

2/7 Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia tonda o rettangolare
  • 2 patate
  • 1 scatoletta di tonno
  • 3 zucchine
  • 50 grammi di scamorza dolce
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato
  • 2 uova intere biologiche
  • Un pizzico di sale

3/7 – Preparare la sfoglia

La ricetta della sfoglia con zucchine, patate e tonno può essere una ricetta cosiddetta “svuota frigo”, oppure può essere preparata appositamente per soddisfare il palato dei vostri amici o della vostra famiglia. Si prepara in meno di mezz’ora e può essere consumata il giorno dopo rispetto a quando è stata realizzata, in quanto sia il sapore che la croccantezza si mantengono inalterate anche per un paio di giorni. La prima operazione da compiere per preparare la sfoglia con zucchine, patate e tonno è quella di stendere sul vostro piano da lavoro il rotolo di pasta sfoglia, bucando la base con i rebbi di una forchetta: in questo modo la cottura della sfoglia sarà più uniformee il risultato finale sarà ottimale.

4/7 – Preparare le patate

Procedete mettendo a bollire le patate in acqua salata: quando saranno ben cotte (ci vorrà circa mezz’ora), sbucciatele e passatele con uno schiacciapatate. Dovrete ottenere un composto morbido e vellutato. Contemporaneamente cuocete in padella anche le zucchine, che avrete precedentemente lavato e tagliato a rondelle. Cuocetele in una padella dai bordi alti, con un filo di olio extravergine di oliva, per meno di cinque minuti: saranno pronte quando saranno appassite e ammorbidite. Infine salate e pepate a piacere. A questo punto, in una ciotola capiente unite le zucchine, le patate e il tonno, amalgamando per bene il tutto con una forchetta, così da far mescolare i sapori.

5/7 – Preparare il ripieno

Adesso aggiungete al mix di ingredienti anche la scamorza tagliata a dadini e mescolate insieme ad un uovo intero. Ora adagiate delicatamente il composto sulla vostra sfoglia, avendo cura di distribuirlo al centro, senza dirigervi troppo verso i bordi: questo passaggio è indispensabile, in quanto consente di non far fuoriuscire il ripieno durante la fase di cottura. A questo punto arrotolate la sfoglia su se stessa, come per creare un rotolo. Spennellate con l’altro uovo rimasto e infornate a 180 gradi per circa mezz’ora, avendo pre-riscaldato il forno. Non appena sarà trascorso il tempo di cottura necessario, lasciate raffreddare e finalmente sarete pronti a servirla tagliandola in fette non troppo sottili. Ricordate che la vostra sfoglia con zucchine, patate e tonno potrà essere utilizzata come antipasto o come secondo sfizioso: si ratta di un piatto che si adatta benissimo a qualsiasi occasione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Scegliete il tonno al naturale, per una ricetta meno calorica
  • Potete sostituire la scamorza dolce con dell’Asiago o della Fontina
Riproduzione riservata