Ricetta: sfogliatine alla crema di riso

1/7 – Introduzione

Conosciute sotto vari nomi ed ampiamente diffuse in tutta Italia. Stiamo parlando delle sfogliatine, originarie della Toscana, soprattutto nella zona di Firenze.
Si possono trovare in tutti i banconi dei bar, con ripieni di vario genere. Ma tra le sfogliatine più gradite dagli italiani vi sono sicuramente quelle alla crema di riso.
Lungo i passi di questa guida vi sveleremo la ricetta per prepararle in casa. Armatevi quindi di grembiule da cucina e seguiteci. Di seguito scoprirete l’occorrente e tutti i dettagli della ricetta.

2/7 Occorrente

  • PASTA: Farina manitoba 65 gr; farina 00 65 gr; burro 130 gr; acqua 70-75 gr; sale 2 gr
  • RIPIENO: latte 250 gr; panna 50 gr; riso 60 gr; zucchero 25 gr; scorza grattugiata di mezzo limone; un pizzico di sale

3/7

Se decidete di passare a Firenze per colazione, assaggiate le sfogliatine. Esse sono caratterizzate da un involucro di pasta croccante e da un ripieno dolcissimo. Per prepararle in casa procedete come segue. Preparate la pasta sfoglia unendo gli ingredienti indicati nell’apposito campo di questa guida. Lavorate con forza sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Create un panetto e lasciatelo riposare in frigorifero per 25 minuti. Dopodiché prendete nuovamente il panetto dal frigo ed appiattitelo col mattarello. Mettete al centro il panetto di burro e completate la lavorazione come descritto qui. Passate poi al ripieno.

4/7

Versate il latte in una pentolina e portate gradualmente a bollore. Man mano che mescolate aggiungete la panna, la scorza grattugiata e lo zucchero. Date un pizzico di sale per rendere il composto denso quanto basta. A questo punto versate il riso senza smettere di amalgamare. Cuocete dunque sino a quando otterrete una crema densa.
Togliete il composto dal fuoco e lasciatelo raffreddare del tutto.

5/7

Arrotolate la sfoglia in modo da formare un cilindro lungo circa 20 cm. Da qui create altri sei cilindri di uguale misura. Ognuno di questi diventerà una sfogliatina.
Versate dello zucchero sul piano di lavoro e create dei dischi appiattendo i cilindri. All’interno dei cilindri dovete mettere un po’ d’impasto, tenendovi sulla metà inferiore.
Richiudete il tutto piegando la parte superiore su quella inferiore e sigillate con le mani.
Eseguite lo stesso procedimento per ogni sfogliatina alla crema di riso ed infornate per 30 minuti a 200 gradi.
I vostri dolci fiorentini sono pronti per essere serviti. Seguendo lo stesso procedimento potete creare tante altre sfogliatine. Potete sbizzarrirvi con vari ripieni, come ad esempio quello alla crema ed alla marmellata. Inoltre potete creare voi stessi nuovi accostamenti per stupire i vostri ospiti. Il risultato sarà eccezionale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Sperimentate nuovi ripieni
Riproduzione riservata