Ricetta: sformato di mare

1/7 – Introduzione

Amare il cibo di mare significa anche poterlo cucinare in tantissimi modi, così da deliziare il palato con gusto ed al contempo stupire gli ospiti in occasione di un invito a cena proponendo ricette sempre innovative e stuzzicanti. Tra le innumerevoli ricette che prendono spunto dal mondo marino, una delle più apprezzate rimane senz’altro quella dello sformato di mare, il quale può essere preparato nei modi più svariati a seconda del proprio gusto personale. Entriamo nello specifico e vediamo la ricetta dello sformato di mare.

2/7 Occorrente

  • 400 gr. di branzino
  • 4 uova intere
  • 1 spicchio di aglio
  • Formaggio grattugiato
  • Mollica di pane
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Sale e pepe
  • Alloro o erbe aromatiche a piacere

3/7 – Le diverse modalità di preparazione dello sformato

Come detto sopra, è possibile cucinare lo sformato di mare in diversi modi, anche se generalmente si utilizzano pesci come branzino, pesce spada o sogliola. Una versione ancor più originale, invece, prevede l’utilizzo di gamberi e vongole, ma in entrambi i casi la preparazione risulta semplice e in grado di offrire un risultato gustoso. I due tipi di sformato sopra elencati si accostano molto bene con un contorno di melanzane a funghetto, ma in alternativa vanno bene anche delle patate al forno o dei funghi trifolati.

4/7 – Lo sformato a base di branzino

La versione classica prevede dunque l’uso del branzino. Per dare il via alla preparazione bisogna prima di tutto bollire il pesce in una pentola colma d’acqua. Per insaporirlo aggiungete dell’alloro o aromi a piacere. Dopo la cottura eliminate la pelle e le lische con cura, dopodiché mettete la mollica di pane a bagno in un bicchiere di latte per qualche minuto. Unite il pane al branzino spezzettato e mischiate il tutto con una forchetta. Nel frattempo tritate il prezzemolo e l’aglio e aggiungetelo al pesce. Nella stessa scodella versate anche i tuorli delle uova e il formaggio grattugiato, dopodiché montate a neve gli albumi e addizionateli agli altri ingredienti. A questo punto aggiustate di sale e di pepe. Fatto ciò, prendete una teglia e imburratela in modo che lo sformato non si attacchi. Versate il composto al suo interno e infornatelo per circa mezz’ora a 160°C. Sulla superficie potete anche cospargere della mollica di pane così da ottenere una crosticina croccante. Fate cuocere il tutto fin quando lo sformato non risulti asciutto e controllare la cottura dopo circa 15 minuti.

5/7 – Le varianti dello sformato di mare

Un gustoso sformato di mare si può tuttavia preparare anche con pesci di altro tipo come le sogliole, le cernie o il pesce spada. La procedura è la stessa: basterà solamente far saltare in padella il pesce a disposizione insaporendolo poi con dell’aglio e delle erbette aromatiche. In alternativa si possono anche aggiungere dei molluschi come le vongole sgusciate prestando però particolare attenzione alla loro freschezza, onde evitare che, nel caso siano andate a male, possano vanificare l’esito della ricetta. Abbiamo terminato la nostra ricetta dello sformato di mare. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://ricette.donnamoderna.com/secondi-piatti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fate in modo di strizzare per bene la mollica di pane prima di unirla al pesce.
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici in cucina, lasciatevi aiutare da una persona con più esperienza di voi in modo da non compromettere la preparazione dello sformato di mare.
  • Se optate per la realizzazione di uno sformato di mare a base di molluschi, come nel caso delle vongole sgusciate, verificate che queste siano fresche, pena il buon esito della ricetta.
Riproduzione riservata