Ricetta: sformato di patate e pesto

1/8 – Introduzione

Lo sformato di patate, detto anche tortino di patate oppure gateau di patate, è un piatto notoriamente apprezzato da tutti per il suo gusto e la sua versatilità, prestandosi perfettamente a molteplici abbinamenti. Oggi tratteremo della ricetta di uno sformato di patate in accostamento al pesto: una pietanza ottima come antipasto, appetibile sia calda che fredda, di facile esecuzione, ma che sostituisce egregiamente anche un secondo piatto. Indicata anche per un picnic o da portare a pranzo in ufficio. Vediamo dunque come prepararla, con le dosi e gli allergeni per chi ha intolleranze alimentari.

2/8 Occorrente

  • 200 g di patate; 100 g di piselli; una cipolla; prezzemolo; 20 g di pomodori secchi; 6 uova; pesto genovese; 30 g di panna da cucina; olio evo; 20 g di grana grattugiato, qualche fiocchetto di burro.

3/8

Considerando che la presente ricetta è adatta per sei persone, procediamo subito nella preparazione: sbucciamo le patate e rimuoviamo le zone nere ed eventualmente marce, laviamole e mettiamole in una pentola riempita poco più della metà d’acqua salata adeguatamente. Cuociamole a fuoco medio per almeno 20 minuti. In un altra ciotola, inseriamo i piselli a sbollentare in acqua leggermente salata, per almeno 5 minuti.

4/8

Sbucciamo la cipolla e affettiamola a dadini, poniamola in una teglia, assieme ai pomodorini secchi opportunamente scolati e tagliati a listarelle. Scoliamo le patate e sminuzziamole a fette spesse. Sgusciamo le 6 uova in una ciotola, saliamole e pepiamole; le uova ci servono a dare consistenza in cottura. Misceliamo per 2 o 3 minuti ed uniamo i pisellini, la cipolla, il prezzemolo, il pesto e infine la panna da cucina. Serviamoci di un frullatore per amalgamare il composto per 5 minuti almeno e infine aggiungiamo le fette di patate, distese al di sopra.

5/8

Riscaldiamo il forno per 10 minuti a 180°, meglio se ventilato, dopo di che spennelliamo lo stampo con l’olio evo, onde evitare che si bruci. Adesso possiamo versare il composto preparato, distribuendovi al di sopra i pomodori secchi tagliati e prestando attenzione a spingerli sotto la superficie. Utilizziamo il formaggio grana grattugiato per insaporire maggiormente e spolveriamo il tutto in superficie. Disponiamo qualche fiocchetto di burro per garantire una doratura perfetta. Inforniamo e cuociamo per mezz’ora.

6/8

La cottura può essere realizzata anche a bagno maria, su un fornello della cucina, attraverso uno stampo coperto. Assicuriamoci di aver lasciato un piccolo spiraglio, per garantire la fuoriuscita del vapore nella cottura. Inforniamo lo stampo a bagnomaria per 45 minuti e lasciamo raffreddare prima di capovolgerlo. Una volta intiepidito, poggiamolo su un vassoio o un piatto da portata e, se non lo serviamo subito, manteniamolo in frigorifero, una volta raffreddato del tutto. Lo riscalderemo prima di portarlo in tavola, anche se si tratta di un piatto che può essere servito anche freddo. Possiamo guarnirlo in superficie con del prezzemolo fresco. Teniamo presente che la ricetta contiene glutine e allergie causate dalla frutta da guscio, a causa dei pinoli contenuti nel pesto.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • La pietanza è indicata per una cena con amici, in accompagnamento a tartine e fresche insalate, con del buon vino rosso.
Riproduzione riservata