Ricetta: sformato di zucca e amaretti

1/5 – Introduzione

Cucinare è la passione di noi italiani, e siamo diventati famosi in tutto il mondo per le nostre ricette elaborate e gustose. Nel nostro ricettario abbiamo moltissime pietanze che si possono preparare molto facilmente e che non richiedono particolari ingredienti. La zucca è un alimento che si adatta molto alla cucina autunnale; essa non viene presa in grande considerazione in quanto si ha difficoltà a cucinarla. La zucca è un prezioso alleato della salute ed è in grado di riempire un intero menù: dall’antipasto al dolce. Inoltre, per le sue molteplici virtù ogni piatto risulta più gustoso ed è allo stesso tempo salutare. La ricetta che viene spiegata in questa guida è lo sformato di zucca e amaretti. Essa è veramente semplice da preparare, basta solamente un po’ di attenzione, un po’ di pazienza e tanta voglia di cucinare per ottenere una gradevole pietanza. Vediamo quindi come preparare uno sformato di zucca e amaretti attraverso pochi e semplici passaggi in cui daremo utili consigli in merito.

2/5 Occorrente

  • 500 grammi di zucca cruda e senza semi
  • 30 grammi di ricotta
  • 10 amaretti
  • 50 grammi di pancetta affumicata
  • 1 mezzo scalogno
  • 50 grammi di formaggi grana
  • 1 uovo
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio q.b.
  • stampini in alluminio

3/5 – Tagliare la zucca

La prima cosa che dobbiamo fare è tagliare la zucca a cubetti. I pezzi non devono essere troppo grandi; la misura giusta è quella di un cubetto di ghiaccio. In seguito dobbiamo tritare finemente lo scalogno che facciamo rosolare leggermente in padella con l’aggiunta di 2 cucchiai di olio. Ora dobbiamo aggiungere la zucca e mezzo bicchiere d’acqua; quest’ultimo deve essere di 200 ml. Quando la zucca si è insaporita, abbassiamo la fiamma al minimo e continuiamo a cuocerla fino a che non assume la consistenza di una crema morbida e vellutata. A questo punto l’acqua è evaporata quasi completamente; in caso contrario è consigliabile far cuocere la zucca ancora per qualche altro minuto, tenendo sempre la fiamma molto bassa.

4/5 – Processo di raffreddamento

Quando l’acqua è evaporata lasciamo raffreddare, poi versiamo il contenuto della padella in un piatto fondo; in questo modo velocizziamo il processo di raffreddamento. Se notiamo dei grumi nella polpa di zucca è opportuno schiacciarli utilizzando una forchetta. Alla purea di zucca raffreddata e uniforme aggiungiamo: gli amaretti, che tritiamo abbastanza finemente, la ricotta, il grana, sale, pepe, olio e l’uovo. Nel frattempo nella padella, dove si è cotta la zucca, rosoliamo per 4/5 minuti la pancetta che poi andiamo ad aggiungere alla purea di zucca. L’aggiunta della pancetta non è assolutamente fondamentale per la buona riuscita del piatto, ma a è consigliabile perché dà un gusto più deciso alla zucca.

5/5 – Cuocere lo sformato

Adesso è il momento di prendere gli stampini e cospargerli di burro e pangrattato; in seguito li dobbiamo riempire con il composto. Questa operazione permette la formazione di una deliziosa crosticina durante la cottura; inforniamo quindi a 180° per 40/45 minuti. Se vogliamo evitare che la parte superiore degli sformati si annerisce 10 minuti prima della fine della cottura impostiamo la ventilazione.
Preparare uno sformato di zucca è abbastanza semplice e non richiede particolari abilita’ da cuoco, bastera’ infatti seguire le indicazioni di questa guida per fare tutto nella maniera più veloce possibile, senza grossi problemi. Porterete in tavola una ricetta gustosa ed originale. Vi auguro quindi buon appetito.
Alla prossima.

Riproduzione riservata