Ricetta: sogliola all’arancia al forno

1/7 – Introduzione

La sogliola è un pesce dal sapore gradevole, che se cucinato a dovere, può diventare un ottimo piatto da presentare ai propri commensali. Magari, trovando le giuste ricette, si può far assaporare questo delizioso pesce anche ai bambini, sfruttando alcuni ingredienti semplici e davvero molto gustosi. Piatto davvero eccezionale è infatti la sogliola all’arancia al forno: è un piatto leggero, poco calorico, ma soprattutto buono, che con la freschezza dell’arancia diventa un accostamento davvero incredibile. Sicuramente è un piatto di buona portata, realizzando degli involtini che invoglieranno grandi e piccini, ideale da presentare come piatto importante insieme ai vostri ospiti. Vediamo quindi come eseguire questo piatto, in quanto richiederà davvero poco tempo per la preparazione ed il risultato è garantito.

2/7 Occorrente

  • 500 gr di sogliola
  • Erba cipollina
  • Prezzemolo
  • Pepe bianco
  • 5 arance
  • 2 bustine di zafferano
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

3/7

Iniziare dagli aromi, quindi prendere il prezzemolo e l’erbetta cipollina, lavarli e lasciarli qualche istante a sgocciolare. Quindi tritarli e versarli all’interno di una scodella, ed unire insieme ad una busta di zafferano, sale, pepe e la scorza di arancia, accuratamente lavata. Mescolare il tutto adeguatamente e versare i filetti di sogliola così da iniziare la marinatura. Dopo spremere il succo dell’arancia e versarlo dentro un altro recipiente, quindi prendere i filetti e metterli dentro la scodella. Lasciare marinare per un’altra mezz’ora.

4/7

Terminata la marinatura prendere il trito e disporlo all’interno di ogni filetto, come un involtino, fermandolo accuratamente con degli stuzzicadenti. Quindi prendere una padella e fare scaldare un fondo d’olio, aggiungere l’altra bustina di zafferano, ed infine, ad olio caldo, aggiungere i filetti. Lasciarli scottare per qualche minuto, versando un po’ di vino bianco per lasciare sfumare i sapori. Quindi chiudere, e versare tutto all’interno di un teglia. La base di questa teglia dovrà essere coperta da uno strato di arance a fette, quindi disporre il pesce e chiudere con della carta stagnola, così da far vaporizzare l’aroma delle arance. Lasciare cucinare a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti: non appena il pesce raggiunge la giusta morbidezza ed il colore ben bianco e cotto, spegnere e servire ancora caldo.

5/7

Per arricchire i sapori, nella teglia si può aggiungere dell’altra erba cipollina insieme al prezzemolo ed il pepe: le arance, durante la cottura al forno, rilascerrano sapori e profumi, donando un sapore eccezionale al pesce. Servire quando è ancora caldo.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=dO2_LYNEXFo

7/7 Consigli

  • Se volete arricchire il vostro piatto, potete aggiungere dei cubetti di pane tostato.
Riproduzione riservata