Ricetta: sogliola impanata al forno con patate

1/5 – Introduzione

Una ricetta semplice ma molto gustosa, la sogliola impanata al forno con patate mette d’accordo proprio tutti. Facile da preparare è ideale per far mangiare del buon pesce anche ai nostri bambini. Ma non solo, realizzando una panatura più originale può trasformarsi in un secondo piatto delizioso anche per noi adulti. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente una gustosissima sogliola impanata al forno con patate.

2/5 Occorrente

  • 2 sogliole
  • 100 gr di pan grattato
  • sale,olio e prezzemolo q.b.
  • 2 patate medie
  • limone grattugiato e timo q.b.

3/5 – Pulitura della sogliola

Per prima cosa dobbiamo iniziare a pulire la sogliola, sviscerandola e togliendo tutte le pinne esterne. Adesso non ci resta che sfilettarla, ovvero privarla della lisca centrale e delle spine laterali. Prendiamo un coltello a lama liscia facciamo una piccola incisione nella parte finale della sogliola, poi ruotiamo il coltello in modo che la lama sia parallela alla lisca centrale e tenendo sempre la lama del coltello parallela alla lisca ed a contatto con essa iniziamo a sfilettare prima da un lato e poi da quello opposto, ricavando da ciascuna sogliola sue filetti. Adesso priviamola delle spine laterali.

4/5 – Preparazione della panatura

Una volta pronti i filetti di sogliola dedichiamoci alla panatura. Se stiamo preparando il pesce per i nostri bambini realizziamo una panatura tradizionale. Quindi prendiamo del pan grattato ed uniamoci del prezzemolo tagliato finemente, dell’olio e del sale e mescoliamo bene fino ad ottenere un composto sabbioso. Prendiamo i filetti di sogliola saliamoli leggermente ed impaniamoli. Esercitiamo una leggera pressione in modo da assicurarci l’adesione della panatura. Se invece stiamo preparando la sogliola impanata per una cena tra adulti allora possiamo osare di più e creare delle panature differenti. Ad esempio alla panatura già proposta aggiungiamo della scorza di limone grattugiato, del timo e dell’aglio.

5/5 – Cottura della sogliola

Adesso peliamo per bene le patate e tagliamole a rondelle di circa 2-3 mm. Mettiamo le patate in acqua fredda per circa 30 minuti in modo che rilascino tutto l’amido e risultino più croccanti. Successivamente scoliamole ed asciughiamole bene. Prendiamo una ciotola e condiamo le patate con olio, sale e prezzemolo. In una pirofila ricoperta di carta forno adagiamo la sogliola impanata e tutte intorno le patate a rondelle. Completiamo con un filo d’olio e. V. O ed inforniamo a 190° per 20 minuti forno ventilato. A questo punto non ci resta che provare subito a preparare la nostra gustosissima sogliola impanata al forno con patate, semplicemente seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti.

Riproduzione riservata