Ricetta: spaghetti ai cereali

1/6 – Introduzione

Per variare un po’ il menu e soprattutto per tenersi in forma e consumare un primo piatto molto salutare si potrebbe optare per dei spaghetti ai cereali al posto della solita pasta comune. Dopo un lungo periodo in cui si acquistava tutto al supermercato, oggi la gente ha ricominciato a fare il pane e la pasta in casa, un po’ come facevano le nostre nonne. Noi non saremo bravi come loro, ma possiamo almeno provare ad emularle con la ricetta: spaghetti ai cereali.

2/6 Occorrente

  • Farina di riso e di mais, olio, acqua, uova, farina integrale, carota, cereali, parmigiano

3/6 – Formare l’impasto degli spaghetti ai cereali

In una terrina unire le farine di riso e di mais con un pizzico di sale formando la classica fontana sul tavolo della cucina. Ora amalgamare i tuorli alle farine e quando le uova sono state assorbite completamente continuare ad impastare il composto tirandolo, ripiegandolo e schiacciandolo con i pugni. Durante l’impasto è bene aggiungere un goccio d’olio e acqua calda per ottenere alla fine un panetto liscio e compatto.

4/6 – Tagliare gli spaghetti ai cereali

Utilizzare ora una chitarra tagliapasta che è un attrezzo costituito da fili di acciaio tesi accostati parallelamente su di una intelaiatura in legno. Pressando con il mattarello, dall’impasto si ottiene la sfoglia, che verrà posizionata sopra ai fili di metallo. Ed ecco fuoriuscire i nostri spaghetti ai cereali adatti per qualunque sugo. Si può ottenere lo stesso risultato con un coltello ben affilato, tagliando la sfoglia all’incirca ogni 5 millimetri.

5/6 – Fare il sugo per gli spaghetti ai cereali

Per condire gli spaghetti ai cereali far rosolare una cipolla tagliata finemente in poco olio, mescolare e lasciar cuocere a fiamma moderata. In seguito aggiungere della polpa di pomodoro e un pizzico di sale. Lasciar cuocere a fiamma allegra e verso la fine della cottura unire tre o quattro foglie di basilico. Quando il sugo è pronto toglierlo dal fuoco e tenerlo in caldo. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli e unirli al sugo.

6/6 – Alternativa per gli spaghetti ai cereali

In alternativa, per ottenere degli ottimi spaghetti ai cereali utilizzare la farina integrale e dei cereali ben pressati. Unire la farina integrale a del riso soffiato, le uova, il lievito e impastare il tutto. Infine aggiungere un filo d’olio e sale. Coprire l’impasto e lasciar riposare per mezz’ora in frigorifero con la pellicola trasparente. In seguito prendere l’impasto e formare gli spaghetti come spiegato precedentemente. Intanto mettere i cereali a bollire in acqua salata e aggiungere una carota e un filo d’olio. Frullare il tutto e far cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Condire gli spaghetti con il purè di cereali e aggiungere una manciata di parmigiano.

Riproduzione riservata