Ricetta: spaghetti al basilico

1/5 – Introduzione

Gli spaghetti al basilico sono un piatto che appartiene alla tradizione mediterranea. Succulenti ed appetitosi, grazie al profumo dei suoi aromi riescono sempre a conquistare tutti i palati. Se avete improvvisamente voglia di una pasta al basilico e volete sapere come realizzarla, seguite con attenzione i consigli di questa guida, bastano infatti pochi ingredienti e poco tempo per preparare questo gustoso piatto. In particolare vi illustro due diverse varianti: ricetta spaghetti con pomodoro e basilico e ricetta spaghetti con il solo basilico.

2/5 Occorrente

  • 500 grammi di spaghetti
  • 300 grammi di pomodori o 250 ml di salsa
  • basilico
  • parmigiano grattuggiato
  • olio d’oliva

3/5 – Preparare la salsa

Per preparare gli spaghetti con pomodoro e basilico, iniziate mettendo mettete 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva in una padella. Dopo averlo scaldato per qualche minuto, incorporate anche la cipolla e lasciatela cucinare per qualche minuto, finché non si sarà ben dorata. Ora, aggiungete della passata di pomodoro o, se preferite, dei pomodori rossi ben maturi tagliati a pezzetti. Dopo aver regolato con del sale e del pepe, coprite il tegame e fate cuocere il tutto per circa quindici minuti. Sminuzzate in modo sottile delle foglioline di basilico e, a qualche minuto dalla fine della cottura, incorporatelo all’interno della salsa. Nel frattempo che la salsa cuoce, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e unite del sale. Una volta portata a bollore, versate gli spaghetti e mescolate bene per qualche minuto.

4/5 – Cuocere la pasta e condire

Fate cuocere la pasta rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione (di solito variano dai 5 agli 8 minuti, tutto dipende dallo spessore degli spaghetti). Quando la pasta sarà cotta (preferibilmente al dente), scolate gli spaghetti e conditeli con il sugo di pomodoro precedentemente preparato (se il sugo dovesse risultare troppo liquido, ricordate di aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta o una puntina di farina). Servite gli spaghetti e spolverizzate il tutto con abbondante parmigiano grattugiato, aggiungendo per guarnire una foglia di basilico.

5/5 – Seconda variante

Nel caso in cui non siate amanti del pomodoro o abbiate voglia di una pasta in bianco, potrete preparare questo piatto più semplicemente con una salsa simile al pesto. Per fare questo non dovrete far altro che sminuzzare le foglioline di basilico con l’aiuto di un mixer insieme ad uno spicchio d’aglio e abbondante olio d’oliva. Una volta pronta la salsa, fatela riscaldare leggermente in padella e versatela sopra agli spaghetti preparati precedentemente accompagnati da una manciata di parmigiano grattugiato.

Riproduzione riservata