Ricetta: spaghetti al miele

1/5 – Introduzione

Sappiamo tutti che il miele è uno dei prodotti più versatili della cucina, in quanto può essere usato per dolcificare i prodotti da forno, come marinata per le proteine e per aggiungere energia ad una tazza di tè o di caffè caldo. Quando si tratta di pasta, però, a pochi o a nessuno verrebbe in mente di utilizzarlo pensando che il suo sapore dolce non potrebbe mai essere abbinato a delle ricette che, al contrario, sono salate. Ed invece lo si può fare benissimamente, ed il connubio che ne deriva è sorprendente. Nella seguente guida vedremo allora come preparare gli spaghetti al miele.

2/5 Occorrente

  • Spaghetti
  • pecorino sardo grattugiato
  • burro
  • miele
  • peperoncino o pepe
  • rosmarino

3/5 – Preparare gli spaghetti

Per prima cosa, preparate gli spaghetti: quindi scegliete una pentola di grandi dimensioni, riempitela d’acqua e portate il tutto ad ebollizione. Salate normalmente e cuocete gli spaghetti. La ricetta è molto rapida da realizzare quindi il condimento va preparato nel breve tempo in cui la pasta cuoce. Preparate i piatti che utilizzerete per servire questo primo piatto: sul fondo versate circa due cucchiai di pecorino sardo grattugiato (anche in modo grossolano va bene), mentre in un pentolino di piccole dimensioni ponete il burro e fate in modo che si sciolga totalmente. Versate il burro fuso nei piatti dove avete posto il pecorino.

4/5 – Aggiungere il miele

A questo punto in ogni piatto aggiungete il miele, circa due cucchiai ed un po’ di sale. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e dividetela normalmente nei piatti. Mescolate per bene il tutto in modo tale che il condimento si disponga per bene in modo uniforme in ogni piatto. Servite gli spaghetti possibilmente bollenti, spolverando ulteriormente con il pecorino sardo. Come spezie per questo piatto potete scegliere di aggiungere o il peperoncino o il pepe (rosa o nero preferibilmente) o del rosmarino fresco. Il miele per realizzare la ricette non deve essere casuale, potete infatti optare per il miele al rosmarino, facilmente reperibile, dall’odore leggermente floreale, unico. Il profumo del rosmarino infatti si sposa alla perfezione e contrasta la solita dolcezza del miele, rendendolo adatto ad essere utilizzato in un primo piatto salato.

5/5 – Condire ed accompagnare il piatto

Se amate servire i vostri piatti con decorazioni uniche, potete utilizzare delle scaglie molto grandi di pecorino sardo e decorare lateralmente i piatti con dei piccoli filamenti di miele. Evitate di servire il piatto freddo perché il miele tende a far aggregare la pasta e potrebbe non essere di gradimento a tutti i commensali. Accompagnate il piatto con un vino bianco, non frizzantino ne fruttato, ma intenso e pungente, che sappia esaltare il sapore del miele senza accentuare la dolcezza della ricetta.

Riproduzione riservata