Ricetta: spaghetti al patè di olive

1/7 – Introduzione

Gli spaghetti al paté di olive sono un buon primo piatto, veloce da preparare e molto gustoso. È’ una ricetta molto mediterranea per via degli ingredienti impiegati nella sua preparazione, le olive e il peperoncino. Sicuramente gli spaghetti sono un formato di pasta amato da tanti, in un certo senso il simbolo del nostro Paese; ottimi con tutti i sughi con i quali pensiamo di condirli, senza tante distinzioni. Si parte dal piatto base tradizionale, ovvero gli spaghetti al pomodoro per finire con quelli più elaborati a base di pesce come ad esempio quelli allo scoglio: in entrambi i casi sono piatti molto gustosi. Quando si parla di condimenti o sughi, tra i più disparati, possiamo tranquillamente includere anche questa ricetta degli spaghetti al patè di olive. Vediamo come prepararli.

2/7 Occorrente

  • 320 g di spaghetti di media misura
  • 300 g di olive nere o verdi snocciolate
  • 100 ml di olio extra vergine d’oliva
  • mezzo spicchio d’aglio
  • peperoncino (facoltativo)
  • sale

3/7 – Lavare e snocciolare le olive

Le dosi suggerite di seguito andranno bene per 4 persone: cominciamo la preparazione lavando le olive sotto l’acqua corrente in modo da eliminare completamente la salamoia. Questa è un’operazione da eseguire accuratamente in quanto il gusto della salamoia potrebbe compromettere il risultato finale. Quando siamo sicuri di aver fatto un buon lavoro, snoccioliamole con l’apposito attrezzo e tritiamole molto finemente (per velocizzare la cosa, possiamo anche passarle al mixer).

4/7 – Fare una crema di olive

Prendiamo tutto il trito, mettiamolo nel frullatore, aggiungiamo uno spicchio di aglio e frulliamo fino a ridurre in poltiglia gli ingredienti. Se gradiamo il gusto leggermente piccante, questo è il momento di aggiungere il peperoncino. Rallentiamo la potenza dell’elettrodomestico ed aggiungiamo l’olio di oliva a filo: dopo avere svolto questa operazione, aumentiamo la potenza e continuiamo a frullare. Dal momento in cui il composto prende la consistenza di una crema, il paté è pronto.

5/7 – Cuocere gli spaghetti

Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua salata e portiamola a bollore. Aggiungiamo gli spaghetti senza dividerli in due, diamo una mescolata per separarli e lasciamo cuocere. Una volta che sono al dente, scoliamoli in maniera energica in modo tale che tutta l’acqua di cottura venga eliminata. Rovesciamoli, ora in una terrina bella capiente così da poterli mescolare in maniera adeguata, aggiungiamo il paté e, con il cucchiaio di legno, mescoliamo energicamente in modo che si possa attaccare agli spaghetti e che non rimanga sul fondo della pentola. Il piatto è pronto per essere gustato, portiamo in tavola e serviamo ben caldo. Nel caso vogliamo aggiungere un ulteriore ingrediente, potremo mettere sopra qualche fogliolina di basilico fresco.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • A piacere, possiamo tritare insieme alle olive anche qualche cappero
Riproduzione riservata