Ricetta: spaghetti alla cacciatora

1/5 – Introduzione

Gli spaghetti alla cacciatora sono un primo piatto gustoso, dal gusto forte e deciso da assaporare preferibilmente nel periodo invernale. Anche se i tempi di preparazione non sono tra i più veloci, il procedimento risulta di facile attuazione in quanto bastano pochi ingredienti per preparare questo delizioso piatto. In questa guida vedremo la ricetta per preparare questi gustosi spaghetti alla cacciatora.

2/5 Occorrente

  • 350 g di spaghetti
  • 450 g di polpa di cinghiale
  • 50 g di conserva di pomodoro
  • 30 g di funghi secchi
  • uno spicchio d’aglio
  • 1-2 rametti di rosmarino
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • Farina 00
  • Sale e pepe q.b
  • Olio d’oliva q.b

3/5 – Tagliare a dadini la polpa di cinghiale

Per iniziare, tagliate a dadini la polpa di cinghiale e girateli nella farina messa su un tagliere o in un piatto. Nel frattempo, in una padella mettete dell’olio e uno spicchio d’aglio (se di vostro gradimento, per dare più sapore al soffritto) e fatelo scaldare lasciando cuocere per qualche minuto. Togliete poi l’aglio e incorporate nell’olio i dadini infarinati di cinghiale e qualche rametto di rosmarino. Fate rosolare la carne girandola spesso con l’aiuto di un cucchiaio di legno, in modo che non si attacchi e che non si bruci. Aggiungete durante la cottura sale e pepe quanto basta.

4/5 – Lavare e cuocere i funghi

Nel frattempo, in una terrina lavate e sciacquate con cura dei funghi essiccati (lasciateli almeno un’oretta a mollo in acqua tiepida e sale in modo che recuperino consistenza). Una volta pronti tagliateli finemente ed uniteli ai cubetti di cinghiale. Lasciate cuocere fino a quando anche i funghi si sono ben incorporati al preparato, assorbendo umidità e sapore, dopodiché aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso e aspettate che esso venga assorbito e sfumato. Solo successivamente aggiungete la conserva di pomodoro e mescolate bene il sugo. Lasciate cuocere a fuoco lento o moderato per circa un’ora avendo cura di rigirare frequentemente ed incorporate acqua tiepida quando il sugo sembri asciugarsi troppo.

5/5 – Cuocere la pasta e condire

Su un fuoco a parte mettete a bollire dell’acqua in una pentola, aggiustata di sale, in cui andrete a cuocere i vostri spaghetti (volendo potete utilizzare anche qualsiasi altro formato di pasta, ma la pasta lunga assorbe meglio il sugo). A cottura ultimata scolateli, trasferiteli in una zuppiera o in un’altra padella e versate sopra il sugo alla cacciatora ancora caldo, quindi mescolate in modo che si amalgami bene con la pasta. Infine, se di vostro gradimento potete aggiungere del parmigiano grattugiato o del pepato duro grattugiato, questo ovviamente dipende dai vostri gusti. Questa ricetta è davvero sfiziosa e saporita si abbina bene con vini rossi per scaldare l’atmosfera in tavola e si predilige maggiormente nel periodo invernale in quanto è un piatto molto corposo.

Riproduzione riservata