Ricetta: Spaghetti alla carbonara di pesce spada

1/6 – Introduzione

Avete tra qualche giorno i vostri ospiti a cena e volete fare una buona impressione? Vi vengono a trovare i suoceri e volete per forza apparire dei cuochi provetti? Non vi dovrete spaventare, in questo tutorial di oggi troverete le risposte a tutto! La ricetta classica prevede l’uso di pancetta, uova e formaggio. Tale piatto potrà essere preparato con qualsiasi formato di pasta: dai rigatoni ai paccheri e dalle penne ai fusilli. La creazione di questo primo richiede veramente pochissimo tempo ed anche veramente pochi ingredienti genuini. Vi vogliamo presentare la ricetta degli spaghetti alla carbonara. Essi sono un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, in modo particolare nella Regione del Lazio. Se vi interessa tale ricetta buonissima, successivamente vi spiegheremo come preparare in modo corretto gli spaghetti alla carbonara di pesce spada. Buona lettura e buona preparazione!

2/6 Occorrente

  • 240 gr. di spaghetti
  • 250/300 gr. di pesce spada
  • 2 uova
  • 1 cipolla rossa
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 40 g di parmiggiano
  • pepe e sale q.b.

3/6 – Comprate una bella fetta di pesce spada fresco

Dovrete andare prima di tutto nella vostra pescheria di fiducia, e dovrete comprare una bella fetta di pesce spada che sia fresco. Alternativamente, andrà benissimo anche una fetta di persico surgelata. Ora mettete il pesce sopra ad un tagliere e con un coltello affilato dovrete tagliarlo a tocchetti piccoli. Ora dovrete prendere una cipolla rossa, la dovrete sbucciare ed in seguito la dovrete tritare in modo fine. Al tempo stesso, dovrete prendete una padella che sia capiente, poi dovrete aggiungere internamente 3 cucchiai di olio d’oliva. Infine, dovrete lasciare riscaldare facendo rosolare a fiamma lenta questa dadolata di cipolla e pesce.

4/6 – Mescolate e cuocete la pasta

Ora dovrete essere sicuri di non fare bruciare tutto quando, quindi dovrete procedere sempre mescolando con massima cura ed attenzione. Adesso sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungete quindi un pizzico di pepe e sale e, quando sarà evaporato il vino, potrete togliere la padella dal fornello. Mettete ora sul fornello una pentola con acqua salata abbondante. Una volta che essa comincerà a bollire, dovrete mettere dentro gli spaghetti lasciandoli cuocere. A questo punto, prendete una ciotola e rompete due uova e sbattetele per bene con una frusta, quindi aggiungete il parmigiano grattugiato, pepe e sale. Procedete mescolando tutti gli ingredienti, poi metteteli da parte.

5/6 – Fate mantecare i vostri spaghetti

Una volta che la pasta sarà ancora al dente, la dovrete scolare, poi la dovrete mettere dentro la padella con il pesce spada. Riposate quindi tutto sopra il fornello, poi lasciate mantecare tutto quanto per circa un minuto. Spegnete ora la fiamma e versate le uova sbattute sopra gli spaghetti, amalgamate tutto quanto velocemente in modo che non si rapprendano troppo, ma che restano piuttosto cremosi. Adesso dovrete impiattare la vostra pietanza. Spolverizzate infine a vostro piacimento con altro formaggio grattugiato e pepe fresco. Una raccomandazione che vi facciamo è quella di servire la pasta ancora calda ai vostri ospiti. Buon Appetito!

6/6 Consigli

  • Amalgamate il tutto velocemente in modo che non si rapprendano troppo ma rimangano abbastanza cremose
Riproduzione riservata