Ricetta: spaghetti alle uova di lompo

1/4 – Introduzione

Le uova di Lompo sono molto apprezzate e gustate in Italia ed in Danimarca. Vengono usate per condire ed abbellire piatti, come uova bollite dimezzate o a fette, sopra mucchi di gamberetti oppure insieme ad altri pesci o frutti di mare. In questa guida troverete la ricetta: spaghetti alle uova di Lompo; pietanza molto semplice, particolare ed appropriata per la stagione estiva. È un piatto che lascia in bocca una sensazione piacevole e gustosa; è una ricetta all’apparenza costosa ma in realtà molto economica. L’importante sarà la scelta delle materie prime.

2/4 – Ingredienti per la preparazione della ricetta spaghetti alle uova di lompo

Per realizzare questa ricetta occorrono: 350 gr di spaghetti, 200 gr di pomodori freschi, un filetto d’alice sott’olio, 20 gr di bottarga grattugiata, un barattolo di uova di Lompo nere, olio extravergine d’oliva, peperoncino, timo, sale e pepe. Una volta che si hanno tutti questi ingredienti a portata di mano, possiamo procedere con la preparazione della gustosa portata.

3/4 – Elaborazione e lavorazione della ricetta spaghetti alle uova di lompo

Per prima cosa è necessario mettere sul fuoco l’acqua, salata con moderazione, per la pasta. Nel frattempo che l’acqua bolle, sciacquare i pomodorini e tagliarli a metà. Prendere un tegame dove far sciogliere nell’olio il filetto di alice ed aggiungerei pomodorini e il peperoncino. Aggiungere poco a poco, se c’è ne dovesse essere il bisogno, un mestolo d’acqua calda e lasciar cuocere per una decina di minuti, affinché i pomodorini si ammorbidiscano. Non appena l’acqua per la pasta bollirà, insaporirla con circa un terzo della bottarga e buttare gli spaghetti nella pentola.

4/4 – Incorporare e amalgamare tutti gli ingredienti

Dopo aver buttato la pasta, unire al sughetto di alici, pomodorini e peperoncino, metà della bottarga rimasta, un pizzico di pepe macinato, di timo e continuare la cottura, allungando il sughetto con un po’ d’acqua di cottura. Controllare gli spaghetti e una volta raggiunta la cottura al dente, scolarli e gettarli nel tegame con il sughetto. Lasciare la fiamma bassa ed incorporare a tutto le uova di Lompo, regolando a proprio piacimento con sale e pepe. Amalgamare con molta delicatezza tutti gli ingredienti e non appena il sughetto avrà la densità desiderata, si potrà procedere con l’impiattamento degli spaghetti. Dopo aver composto tutti i piatti necessari, spolverare su di essi la restante parte della bottarga, in modo da insaporirli ulteriormente. Infine è molto importante la decorazione del piatto, la quale si può realizzare con le uova di lompo che sono rimaste, oppure con l’aggiunta di rametti di timo o basilico. In una cena o durante un pranzo, questa pietanza garantirà un grande successo tra tutti gli ospiti, grazie alla sua meravigliosa esplosione di sapori.

Riproduzione riservata