Ricetta: spaghetti asparagi e pesce spada

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sono moltissimi motivi per cui provare a cucinare la ricetta che vi proponiamo in questo articolo: gli spaghetti con gli asparagi e il pesce spada.
Per prima cosa si tratta di un piatto tanto leggero quanto gustoso e, come sappiamo benissimo, le due caratteristiche non sempre vanno di pari passo.
Secondariamente, l'abbinamento mare - monti in cucina è veramente originale e azzeccato, infatti è generalmente apprezzatissimo.
Per finire, ma non meno importante, gli ingredienti principali della ricetta, asparagi e pesce spada, hanno caratteristiche nutrizionali veramente interessanti che rendono il piatto particolarmente sano ed equilibrato.
Il pesce spada è una ricca fonte di proteine importanti dal punto di vista biologico, come la maggior parte dei prodotti ittici è povero di grassi ma, in compenso, ricco di vitamine (soprattutto del gruppo B) e sali minerali (fosforo, potassio, ferro...), preziosissimi alleati della nostra salute.
Anche gli asparagi sono un concentrato di vitamine e sali minerali, inoltre hanno un contenuto calorico minimo e hanno importanti proprietà depurative e antiossidanti.
Tutte queste qualità in un delizioso primo piatto!
Se vi abbiamo convinti... Vediamo insieme come preparare gli spaghetti con gli asparagi e il pesce spada.

26

Occorrente

  • 350 g di spaghetti
  • 500 g di asparagi
  • 350 g di pesce spada
  • 1 cipollotto fresco
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • Sale
  • Pepe nero
36

Preparazione degli ingredienti

Per prima cosa pulire accuratamente gli asparagi, privarli della parte inferiore del gambo, generalmente piuttosto dura, e lavarli con acqua corrente fredda.
Farli bollire in acqua salata, preferibilmente in una pentola piuttosto alta dove possano stare in piedi e le punte rimangano fuori dall'acqua; in questo modo si eviterà che la parte superiore degli asparagi, più tenera del gambo, si sbricioli durante la successiva fase di cottura. Lessarli per circa 10 minuti.
Lavare anche il pesce spada e tagliarlo in piccoli pezzi.

46

Cottura del pesce spada

In una padella piuttosto profonda far soffriggere, in olio extra vergine di oliva, un cipollotto fresco sminuzzato e uno spicchio d'aglio (questo verrà poi eliminato).
Quando la cipolla sarà dorata aggiungere il pesce spada e far cuocere per una decina di minuti, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.
Prendere gli asparagi lessati e tagliare le punte e le parti più tenere a pezzetti.
Con il resto degli asparagi invece preparare una crema, frullandoli insieme ad un po' dell'acqua dove sono stati bolliti.

Continua la lettura
56

Cottura e ultimazione del piatto

Aggiungere al pesce spada gli asparagi e continuare la cottura per altri cinque minuti.
Intanto mettere a bollire l'acqua per fa cuocere la pasta, salare e buttare giù gli spaghetti.
Quando avranno raggiunto il livello di cottura desiderato, più o meno al dente, scolarli molto bene e versarli nella padella con gli asparagi e il pesce spada, aggiungere quindi la crema di asparagi e mescolare accuratamente.
Far amalgamare con cura e, per finire, spolverizzare con abbondante pepe nero.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti melanzane e pesce spada: ricetta

La ricetta degli spaghetti melanzane e pesce spada è perfetta per la stagione estiva. Leggero e gustosissimo, questo piatto farà contenti grandi e piccini. La preparazione è di media difficoltà e richiede un po' di tempo. Il vostro impegno sarà ripagato...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con pesce spada, capperi, olive e pomodori

Gli spaghetti con pesce spada, capperi olive e pomodori sono un primo piatto di pesce apparentemente molto semplice ma allo stesso tempo molto raffinato. È un’alternativa molto valida rispetto agli spaghetti alla puttanesca classici ed ha un sapore...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con pesce spada e pomodori secchi

Una ricetta a base di pesce molto particolare e allo stesso tempo abbastanza semplice da preparare sono gli spaghetti con pesce spada e pomodori secchi. È una ricetta che non richiede molto tempo per essere preparata e si può proporre in pranzi e cene...
Primi Piatti

Ricetta: Spaghetti alla carbonara di pesce spada

Avete tra qualche giorno i vostri ospiti a cena e volete fare una buona impressione? Vi vengono a trovare i suoceri e volete per forza apparire dei cuochi provetti? Non vi dovrete spaventare, in questo tutorial di oggi troverete le risposte a tutto! La...
Primi Piatti

Spaghetti alla chitarra con pesce spada

Gli spaghetti alla chitarra sono un tipo di pasta il cui nome deriva da un particolare strumento, dotato di fili di metallo utilizzati per tagliare la sfoglia. È una pasta tipica abruzzese, preparata solitamente con le uova e caratterizzata da una sezione...
Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pesce spada e zucchine

La cucina italiana è composta da ricette ricche di gusto e adatte a ogni esigenza nutrizionale. Il pesce, in particolar modo nelle zone costiere, è largamente diffuso e consumato. Il pesce spada, ad esempio, dal sapore unico e delicato, è presente...
Primi Piatti

Ricetta: pasta con melanzane e pesce spada

In cucina vengono preparate numerose ricette gustose. Tra le ricette che riguardano i dolci e i salati, ci si può sbizzarrire nel creare nuovi piatti. Per iniziare un buon pranzo, o una cena, possiamo preparare un antipasto. Come ad esempio delle patatine...
Primi Piatti

Ricetta: bavette al pesce spada

Le bavette al pesce spada sono un gustosissimo primo, perfetto per agli amanti del pesce e non solo. Il sapore delicato di questa ricetta, da affiancare eventualmente ad un buon vino bianco, si adatta infatti a molti palati e consente aggiunte o varianti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.