Ricetta: spaghetti con cavolfiore e pancetta

1/7 – Introduzione

Sei alla ricerca di una ricetta sfiziosa da proporre alla tua famiglia? Sei nel posto giusto. Perché non realizzare una ricetta facile e veloce ma ricca di sapore come gli spaghetti con cavolfiore e pancetta. È vero questo ortaggio non è molto amato. Spesso lo si propone con difficoltà, ma accompagnandolo ad una dadolata di croccante pancetta riusciremo a conquistare anche i palati più difficili. Vediamo in questa guida come preparare gli spaghetti con cavolfiore e pancetta.

2/7 Occorrente

  • 300 gr spaghetti
  • 100 gr pancetta
  • 300 gr cavolfiore
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio q.b.
  • formaggio grattugiato

3/7 – Gli ingredienti

Per prima cosa assicuriamoci di avere tutti gli ingredienti a disposizione, in realtà sono davvero pochi. Avremo bisogno di un cavolfiore, pancetta, spaghetti, aglio, olio, sale e pepe. Come già sappiamo tanto meno sono gli ingredienti tanto maggiore è l’attenzione che dobbiamo prestare alla materia prima.
Partendo dal protagonista della nostra ricetta, il cavolfiore, non tutti sanno che ne esistono diverse varietà. Esse si differenziano a seconda del periodo di raccolta e vengono classificati in: cavolfiori precoci, invernali e tardivi. Il periodo di raccolta è compreso tra ottobre ed aprile per cui questo che prepareremo è sicuramente un piatto tipicamente invernale.
Per quanto riguarda la pancetta possiamo utilizzare quella dolce o quella affumicata per avere un sapore più deciso. Ma vediamo come procedere.

4/7 – La pulizia

La prima cosa da fare è pulire il cavolfiore. Come dice la parola stessa l’unica porzione commestibile è l’infiorescenza bianca dell’ortaggio chiamato anche testa o palla. Procediamo tagliando a pezzetti non troppo piccoli il cavolfiore. Nel frattempo riempiamo una pentola con dell’acqua e portiamola a bollore. Buttiamo i pezzetti di cavolfiore, precedentemente lavati, nell’acqua salata e lessiamoli per circa 15-20 minuti. Attenzione a non far cuocere eccessivamente il cavolfiore ma teniamolo un po’ croccante poiché la cottura verrà completata in padella.

5/7 – La preparazione

Nel frattempo che il cavolfiore si lessa, prendiamo una padella versiamoci abbondante l’olio e l’aglio. In alternativa possiamo sostituire l’aglio con della cipolla tagliata finemente. Facciamo rosolare e buttiamo dentro la pancetta tagliata a cubetti.
Contemporaneamente scoliamo il cavolfiore ormai lesso conservando però l’acqua di cottura che useremo per cuocere gli spaghetti. In questo modo daremo molto più sapore alla pasta.
Una volta che la pancetta risulta ben rosolata uniamo anche il p://www. Gustoblog. It/post/147300/ecco-la-pasta-con-cavolfiore-e-pancetta-per-un-primo-gustoso”>cavolfiore, aggiustiamo di sale e di pepe e lasciamo insaporire giusto il tempo di cottura della pasta.
Una volta pronta non ci resterà che scolare il nostri spaghetti ed unirli al condimento. Manteniamo la pasta sempre un po’ al dente perché finiremo di cuocerla in padella in modo che possa abbracciare ancor meglio il condimento.
Non ci resta che impiattare e spolverizzare con del formaggio grattugiato al momento.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lasciate la pasta ad dente per finire la cottura in padella
  • Se la pasta risulta troppo asciutta aggiungete l’acqua di cottura
Riproduzione riservata