Ricetta: spaghetti con crema di pecorino, tartufo e pomodori secchi

1/7 – Introduzione

Preparare un buon piatto di pasta, può essere difficoltoso se non si selezionano alcuni ingredienti che possono combaciare perfettamente tra loro. Scegliere gli ingredienti giusti per condire e dar vita ad un buon piatto di spaghetti ad esempio, può essere abbastanza complesso, se non si acquistano gli ingredienti più delicati e raffinati. Se ad esempio avete voglia di realizzare un magnifico primo piatto elaborato e soprattutto stupefacente, potete concentrarvi su alcuni sapori davvero decisi e vincenti. Dovrete infatti seguire una ricetta molto deliziosa, facile da creare: gli spaghetti conditi con una morbida crema al pecorino, tartufo e pomodori secchi.

2/7 Occorrente

  • 500 g di spaghetti alla chitarra
  • 250 g di pecorino grattugiato
  • 20 pomodori secchi
  • Olio al tartufo q.b. o tartufo a scaglie
  • Acqua di cottura
  • Sale q.b.

3/7 – Selezionare gli ingredienti

Per prima cosa selezionate gli ingredienti. Per realizzare la crema al formaggio, potete optare per un pecorino romano, dal sapore delicato e forte nello stesso tempo o per un pecorino toscano, dal sapore deciso e stuzzicante. Per quanto riguarda il tartufo, potete scegliere un semplice ed economico olio al tartufo in grado di dare l’essenza del tartufo alla pasta o se avete la possibilità di acquistare un vero e proprio piccolo tartufo, potete scegliere di grattugiarlo sugli spaghetti al termine della ricetta. Per i pomodori secchi invece, dovrete sempre selezionare dei pomodori seccati al naturale al sole, solo con del sale.

4/7 – Creare la crema al pecorino

Per prima cosa create la crema al pecorino. Mettete a cuocere la pasta in una pentola ampia piena d’acqua leggermente salata. Mentre la pasta comincerà a cuocersi, prendete un bel mestolo di acqua di cottura degli spaghetti e versatelo ancora caldo in una ciotola. Aggiungete all’interno della ciotola un bel po’ di pecorino grattugiato e mescolate energicamente il formaggio con l’acqua calda, per creare la crema al pecorino a cui dovrete aggiungere anche un pochino di pepe nero grattugiato. Mentre la pasta continuerà a cuocersi, preparate anche i pomodori secchi.

5/7 – Preparare i pomodori e comporre il piatto

Per finire, dovrete sciacquare i pomodori secchi sotto l’acqua corrente e successivamente, dovrete asciugarli con un panno pulito e tagliarli grossolanamente con un coltello affilato in piccoli pezzetti. Scolate la pasta al dente e versatela in una padella antiaderente. Accendete il fuoco e versate la crema di pecorino sugli spaghetti. Aggiungete anche i pezzetti di pomodori secchi in mezzo alla pasta, mescolate il tutto e spegnete il fuoco. Versate la pasta su un ampio vassoio e ricopritela con delle scaglie di tartufo nero grattugiato o con un filo d’olio al tartufo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete scegliere se utilizzare semplicemente dell’olio al tartufo al posto del tartufo intero, per risparmiare un bel po’ di denaro.
  • Aggiungete sempre poco sale, perché il pecorino è già abbastanza salato.
  • Usate sempre gli spaghetti alla chitarra per far assorbire alla pasta il condimento.
Riproduzione riservata