Ricetta: spaghetti con pesce spada e pomodori secchi

1/5 – Introduzione

Una ricetta a base di pesce molto particolare e allo stesso tempo abbastanza semplice da preparare sono gli spaghetti con pesce spada e pomodori secchi. È una ricetta che non richiede molto tempo per essere preparata e si può proporre in pranzi e cene con amici e parenti con molta facilità, poiché raramente qualcuno non gradisce piatti a base di pesce. Bisogna solo stare attenti nel caso in cui a pranzo o cena siano presenti anche bambini, poiché il pesce spada può contenere delle spine. Vediamo insieme quali sono i vari passaggi da seguire per preparare questa gustosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di spaghetti
  • 250 gr di pesce spada
  • 150 gr di pomodori secchi
  • capperi
  • aglio
  • vino bianco
  • un cucchiaio di amido di mais
  • sale
  • olio
  • prezzemolo

3/5 – Preparate il pesce spada

Per quanto riguarda l’ingrediente principale, che è il pesce spada, è fondamentale sceglierne uno di ottima qualità affinché il piatto abbia la giusta riuscita. Quindi la cosa migliore da fare è comprare del pesce spada fresco in pescheria, poiché quello che si trova nel banco dei surgelati al supermercato non è mai la migliore scelta. Chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di tagliarvi una fetta di pesce spada dell’altezza di circa otto millimetri. Voi privatelo della pelle e della lisca centrale e poi tagliatelo a cubetti, tutti più o meno della stessa grandezza. In una padella versate dell’olio di oliva con uno spicchio di aglio. Fatelo soffriggere e poi togliete l’aglio ed aggiungete il pesce spada. Fatelo scottare in padella per una decina di minuti.

4/5 – Preparate il condimento per la pasta

Quando il pesce spada sarà quasi pronto, tagliate i pomodori secchi a pezzetti ed aggiungeteli, poi lavate una manciata di capperi sotto sale ed aggiungete anch’essi. In questo modo non sarà necessario aggiungere il sale, poiché la parte salata sarà data dai capperi. Fate saltare il tutto in padella per pochi minuti ed aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, che dovrete far sfumare a fiamma alta.

5/5 – Preparate gli spaghetti

Quando il condimento sarà pronto, mettete a bollire l’acqua per la cottura degli spaghetti e salatela leggermente. Poi versate gli spaghetti in pentola e fateli cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Al momento opportuno scolateli, tenendo da parte una tazza dell’acqua di cottura. Nell’acqua di cottura aggiungete un cucchiaio di amido di mais (o maizena) che servirà per addensare il piatto. Versate gli spaghetti nella padella con il condimento ed aggiungete la tazza con acqua di cottura e amido di mais, girando spesso. Lasciate sul gas per un paio di minuti e poi spegnete, servendo nei piatti con l’aggiunta di qualche fogliolina di prezzemolo per decorare il piatto.

Riproduzione riservata