Ricetta: spaghetti ricotta e menta

1/5 – Introduzione

Capita spesso di arrivare all’ora di pranzo o di cena senza aver preparato niente da mangiare e non sapere cosa cucinare all’ultimo momento. Una ricetta che potrebbe salvarvi da questa spiacevole situazione sono gli spaghetti ricotta e menta, un piatto semplicissimo da realizzare, che ha bisogno di pochissimi ingredienti e tempo a disposizione e che è alla portata di tutti, anche di quelli che si dedicano poco alla cucina. Il risultato sarà garantito e non rinuncerete di sicuro a prepararlo una seconda volta per far colpo non solo sulla vostra famiglia, ma anche sui vostri ospiti. Inoltre questo piatto è ideale da preparare in estate perché è fatto con ingredienti freschi e leggeri. In questa guida descriveremo i passaggi da seguire per cucinare questa irresistibile prelibatezza.

2/5 Occorrente

  • 300 g di spaghetti
  • 300 g di ricotta
  • 1 limone
  • menta
  • sale e peperoncino q.b.

3/5 – Preparare gli spaghetti

Il primo passaggio da fare è quello di preparare gli spaghetti. Per quanto riguarda il formato degli spaghetti potrete usare sia quelli normali, sia quelli più grandi. Riempite una pentola di acqua fredda e portatela ad ebollizione. A questo punto aggiungete circa 300 g di spaghetti (ovviamente la quantità varia a seconda delle persone: qui è per 3-4 persone) e salate a piacimento. Lasciate cuocere gli spaghetti per circa 5 minuti e scolateli leggermente al dente.

4/5 – Preparare il condimento

Contemporaneamente alla cottura degli spaghetti, passate alla preparazione della crema a base di ricotta e menta che andrà a condirli. In una terrina mettete 300 g di ricotta vaccina e, aggiungendo 2-3 cucchiai di acqua di cottura degli spaghetti, create una crema abbastanza densa. A questo punto grattugiate la scorza di un limone (dal momento che vi servirà la buccia, vi consiglio di utilizzare un limone biologico e non trattato) e aggiungetela alla ricotta. Infine unite al composto delle foglie di menta fresca ridotte in piccoli pezzi (la menta insaporisce la ricotta donandole un giusto tocco di freschezza; la quantità dipende dai vostri gusti) e, se volete, un po’ di peperoncino.

5/5 – Servire gli spaghetti

A questo punto unite i vostri spaghetti alla crema di ricotta e menta, avendo cura di mescolare gli ingredienti per bene per farli amalgamare. Serviteli su un piatto decorato con qualche fettina di limone e mettete sugli spaghetti qualche fogliolina di menta. Potrete arricchire la vostra ricetta aggiungendo qualche cucchiaio di parmigiano. Inoltre potrete servirla con un buon bicchiere di vino. Il vostro delizioso piatto è pronto e non mi resta che augurarvi buon appetito!

Riproduzione riservata