Ricetta: spaghetti zafferano e limone

1/6 – Introduzione

Avete voglia di spaghetti, ma non in bianco o con il solito sugo? Magari volete abbinarli ad un gusto più fresco e particolare? Abbiamo la ricetta che fa per voi: gli spaghetti zafferano e limone. Vi possiamo assicurare che sono davvero buoni e una validissima alternativa alla solita pastasciutta. Inoltre sono anche molto veloci e semplici da preparare e in estate si apprezzano ancora di più! Perciò: buona lettura e buon appetito!

2/6 Occorrente

  • 300 g di spaghetti
  • 250 ml di latte
  • 5 fette di formaggio da fondere (sottilette, silano o scamorza)
  • Un limone non trattato
  • Una bustina di zafferano
  • 5 steli di erba cipollina
  • Sale e pepe qb

3/6 – La salsa

Mentre l’acqua per la pasta si scalda per raggiungere il punto di ebollizione, pensate alla preparazione della salsa con cui condire gli spaghetti, a base di limone e zafferanno. Radunati gli ingredienti necessari, potete mettervi all’opera. Prendete un limone che sia bello e di buona qualità, così da dare un gusto genuino alla salsa per gli spaghetti. Se avete la possibilità di farvelo dare da un agricoltore locale o da un fruttivendolo di fiducia è ancora meglio! L’ideale è un limone non trattato. Lavatelo bene. Asciugatelo e privatelo della scorza, tagliandola in striscioline sottili. Scottate la scorza in acqua bollente e poi scolatela. Raffreddatela in acqua ghiacciata e poi ripetete tutta questa operazione ancora una volta. In una padella alta, versate tutto il latte. Uniteci poi metà delle striscette di buccia di limone e fate bollire. Quando il latte bolle, aggiungete la bustina di zafferano, un pizzico di sale e le fette di formaggio a pezzetti. Abbassate la fiamma e fate addensare, mescolando di tanto in tanto. Quando avrà raggiunto l’omogeneità, aggiungete l’erba cipollina tagliata fine.

4/6 – La pasta

Pensate adesso alla pasta. Una volta che l’acqua bolle, aggiungeteci gli spaghetti e salateli. Se avete timore che durante la cottura la pasta si attacchi, aggiungete nell’acqua un goccino d’olio d’oliva. Lasciate cuocere fino a che non avranno raggiunto la cottura che preferite. Poi scolateli e versateli nella padella con la salsa. Tenete da parte un po’ di acqua di cottura della pasta nel caso in cui, durante la mantecatura, risulti troppo asciutta.

5/6 – La mantecatura

Adesso dovete mantecare la pasta. A fuoco basso fate saltare la pasta con la salsa per un paio di minuti. Gli spaghetti devono amalgamarsi alla salsa e insaporirsi per bene. Spegnete il fuoco e impiattate. Se avete tempo e voglia, potete rendere l’impiattamento creativo e piacevole alla vista. Decorate il piatto con la restante scorza di limone e se volete anche: del pepe, del pepe rosa, un po’ di erba cipollina. Questo serve a rendere ancora più colorato il piatto. E ora potete servire, l’importante è che sia un piatto bello caldo!

6/6 Consigli

  • Scolare gli spaghetti al dente perchè poi devono proseguire la cottura nella salsa per aromatizzarsi senza scuocersi.
Riproduzione riservata