Ricetta: spaghettoni con taleggio e salsiccia

1/5 – Introduzione

L’autunno è alle porte e possiamo pensare a preparare dei piatti un po’ più calorici e saporiti da gustare con un buon bicchiere di vino rosso mentre magari fuori piove o inizia a fare freddo. Ingredienti come i formaggi e le carni rosse che avevamo un po’ messo in disparte durante la stagione estiva tornano a chiamarci dai banconi del supermercato per essere combinati tra loro in modo da realizzare invitanti primi piatti. Una semplice quanto gustosa interpretazione di questi due ingredienti può essere dunque ritrovata nell’accostamento tra salsiccia e taleggio, una carne ed un formaggio molto saporiti, ottimi per condire la pasta. Oggi andremo dunque a scoprire una gustosissima ricetta con questi due ingredienti: degli ottimi spaghettoni con taleggio e salsiccia, iniziamo! Ingredienti per 2 persone.

2/5 Occorrente

  • Due salsicce, 70 g di taleggio, 200 g di pasta, pepe, parmigiano, sale e olio qb.

3/5 – Preparazione delle salsicce

Una buona regola da seguire è quella di sgrassare sempre le salsicce prima di utilizzarle dato che molto spesso un eccesso di grasso può risultare alquanto sgradevole e, soprattutto, molto pesante. Con una forchetta bucherelliamo allora le salsicce e tuffiamole in acqua bollente per qualche minuto: Vedrete la quantità di grasso che viene via! A questo punto diventa anche più facile togliere loro la pelle: dopo averle incise con un coltello sulla lunghezza prendere un lembo e tirare via la pelle, quindi ridurre le salsicce in piccoli pezzi, pronte per essere cotte.

4/5 – Preparazione del condimento e della pasta

Scaldare un filo do olio evo in una padella e porvi il taleggio tagliuzzato o grattato che in poco tempo si scioglierà; se dovesse risultare troppo denso allunghiamolo con un goccio di latte. Uniamo quindi le salsicce e mantechiamo bene, aggiustando di sale e pepe. Nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, saliamola e cuociamo i nostri spaghettoni, mantenendo una cottura al dente, per evitare che scuociano nel momento in cui li andremo ad unire al condimento.

5/5 – Impiattare

Una volta scolata per bene la pasta andiamo a versarla direttamente nella padella con il condimento lasciando da parte un po’ di acqua di cottura da aggiungere all’occorrenza se dovesse risultare troppo densa la crema di taleggio. Saltiamola un minuto su fiamma viva, aggiungiamo un po di parmigiano e una spolverata di pepe macinato fresco e andiamo a disporre nei piatti. Volendo possiamo guarnire con una foglia di salvia che ben si sposa con i formaggi e dona un tocco di colore sempre gradito. A questo punto i nostri spaghettoni al taleggio e salsiccia saranno pronti per essere gustati! Buon appetito!

Riproduzione riservata