Ricetta: spezzatino con patate e carciofi

1/6 – Introduzione

Se vogliamo preparare una ricetta leggera, nutriente e che funga da pasto completo lo spezzatino con patate e carciofi risulta essere sicuramente l’ideale. Questa sfiziosa ricetta è davvero molto semplice da preparare ed anche piuttosto veloce; possiamo presentarlo anche come piatto unico in quanto contiene la carne, le patate che riempiono e fungono da carboidrati e i carciofi che rappresentano un contorno. Se vogliamo rendere il pasto ancora più ricco, tuttavia, vi consigliamo di preparare un’insalata mista fresca ed una bruschetta con i pomodori. Continuiamo, quindi, a leggere questa interessante ed estremamente utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e tempestivo il procedimento di questa deliziosa ed apprezzata ricetta: spezzatino con patate e carciofi.

2/6 Occorrente

  • 1 kg di carne di vitello
  • 1 kg di patate
  • 500 gr di cuori di carciofi
  • farina
  • una carota
  • una cipolla
  • sedano
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • prezzemolo
  • sale
  • olio

3/6 – Scegliere la carne

Il primo passo da effettuare risulta essere esattamente quello di procurarci tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della gustosa ricetta. La scelta della carne da utilizzare, per ottenere un ottimo spezzatino, è molto oculata: deve essere necessariamente di vitello e, soprattutto, estremamente tenera. Quindi, rechiamoci dal nostro macellaio di fiducia e chiediamogli di tagliare i pezzi di carne della dimensione che preferiamo. Mettiamo un filo d’olio in una pentola antiaderente, prepariamo un trito di carote, cipolle e sedano e lasciamo dorare. A questo punto, aggiungiamo i cuori di carciofi tagliati in precedenza e facciamoli soffriggere insieme al resto; incorporiamo mezzo bicchiere d’acqua, infariniamo velocemente la carne e versiamo anch’essa nella pentola. Lasciamo rosolare per un paio di minuti e poi aggiungiamo l’acqua in modo che lo spezzatino possa cuocere.

4/6 – Preparare le patate

Nell’attesa sbucciamo, tagliamo le patate a piccoli pezzi e, prima di aggiungerle allo spezzatino, sbollentiamole per dieci minuti in modo da privarle dell’amido. Successivamente, scoliamole ed incorporiamole alla carne: lasciamo cuocere per un paio d’ore stando attenti che l’acqua dello spezzatino non si asciughi mai. A metà cottura aggiungiamo il sale, secondo le nostre preferenze, e anche dell’acqua, se necessario. L’ingrediente segreto per migliorare la nostra ricetta è mezzo bicchiere di vino bianco che consigliamo di aggiungere quando la carne di vitello si sarà asciugata dall’acqua; il vino smorzerà il sapore dolciastro dei carciofi e delle patate.

5/6 – Servire lo spezzatino

Quando la carne sarà cotta, prima di servirla, spegniamo il fuoco e lasciamola per una decina di minuti nella pentola coperta per fare in modo che gli ingredienti formino ulteriormente una cremina morbida con il vapore che si crea con il coperchio. Quando arriverà il momento di servire lo spezzatino versiamolo in un unico piatto da portata oppure nei piatti fondi ed aggiungiamo una spolverata di prezzemolo tritato.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata