Ricetta: spezzatino di maiale alla birra

1/5 – Introduzione

Se intendiamo preparare un secondo piatto particolare, ovvero uno spezzatino con carne di maiale alla birra, è importante sapere che è un’ottima ricetta perché gustosa ed economica, visto il costo della carne stessa e della birra. Tra l’altro la speciale cottura è ideale per stemperare il dolciastro e l’odore della carne di maiale, che per questo motivo non piace a molti. Nei passi successivi vediamo dunque come procedere, per la preparazione di questo innovativo spezzatino.

2/5 Occorrente

  • Carne di maiale 1,5 kg
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Cipolla 2
  • Birra 1lt.
  • Foglia di alloro 2

3/5

Per prima cosa prendiamo la carne di maiale che dal nostro macellaio ci siamo fatta tagliare a cubetti, proprio come avviene con quella di vitello quando prepariamo il classico spezzatino, e dopo averla lavata, la facciamo rosolare in una padella con dell’olio extravergine d’oliva e con la cipolla. Quando quest’ultima diventa morbida e dorata, aggiungiamo anche un aglio intero schiacciandolo poi con la forchetta, e delle carote preventivamente pelate, lavate e tagliate a cubetti.

4/5

Adesso facciamo cuocere il tutto a fuoco lento, e verso metà cottura aggiungiamo anche una foglia di alloro, ideale quest’ultima per massimizzare ulteriormente l’aroma. A questo punto versiamo la birra bionda e la lasciamo bollire a fuoco vivo per circa 5 minuti, e poi trascorso tale tempo, regoliamo la fiamma sul minimo, facendo cuocere per almeno altri 50/60 minuti, fino a quando la carne di maiale non diventa completamente tenera. A fine cottura rimuoviamo la carne dalla padella e l’adagiamo in un piatto, mentre il condimento a base di cipolle e carote (escluso l’aglio), lo frulliamo in modo da ottenere poi una salsa liscia e corposa. Adesso non ci resta che rimettere insieme tutti gli ingredienti in padella e farli saltare per pochi minuti, aggiungendo un altro mezzo bicchiere di birra fino a sfumarla del tutto.

5/5

Adesso lo spezzatino di maiale cotto al punto giusto e con un gradevolissimo profumo, è finalmente pronto per essere servito in tavola, accompagnato magari da funghi rosolati in precedenza con aglio, olio e peperoncino, oppure da un contorno a base di piselli opportunamente preparati con uova e prosciutto tagliato a cubetti, o ancora con una purea di patate e parmigiano grattugiato. Indipendentemente dal contorno scelto, una certezza l’avremo, e cioè che lo spezzatino di carne di maiale e birra sarà risultato buonissimo visto che gli ospiti non faranno altro che elogiarci, chiederci il segreto della ricetta e magari anche il bis.

Riproduzione riservata