Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e carote

1/5 – Introduzione

Di ricette per la cottura della carne la cucina italiana ne è piena ma ci sono ricette tradizionali che non possono essere dimenticate o confuse con altre forse troppo moderne e rivisitate. Come dicevano le nostre nonne “lo spezzatino più lo cuoci più è morbido”; e bene, diffidate di chi pensa che la carne a spezzatino sia roba da ospedale, questo piatto ricco e super nutriente riaccenderá il vostro palato. Ecco la ricetta per preparare lo spezzatino di tacchino con piselli e carote.

2/5 Occorrente

  • Fesa di tacchino
  • Cipolle
  • Sedano
  • Carote
  • Piselli
  • Patate
  • Erbe aromatiche
  • 50 gr di farina 00
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe q.b
  • Olio evo q.b.
  • Utensili da cucina

3/5 – La verdura

Come primo passo bisogna preparare tutti gli ingredienti per cui prendete un tagliere, lavate bene la verdura e poi tagliatela a cubetti. Usate carote, piselli, patate e cipolle. Tenete separate le verdure in ciotole diverse. Finito di tagliare le verdure passate alla carne. Prendete il tacchino, meglio se fate attenzione al taglio che comprate. Di fatto, uno spezzatino con i fiocchi merita un taglio come la fesa. Pulite bene la carne, dovete togliere tutte le parti callose e i nervetti che a differenza del grasso non si scioglierebbero in cottura e renderebbero la carne troppo dura. Adesso tagliate la carne in pezzi cubici più o meno grossi.

4/5 – Il brodo

Il secondo passo dopo aver preparato e pulito gli ingredienti consiste nel preparare il brodo di carne. Il segreto per un ottimo spezzatino, infatti, sta nel brodo oltre che nella carne. Il brodo cucinerá la carne per molto tempo e la insaporirá come si deve. Prendete un pentola capiente, versate dentro i pezzi di carne tolti precedentemente, un sedano, una carota, una cipolla, dell’alloro e dei chiodi di garofano. Accendete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti. Nel frattempo prendete una pentola molto capiente e versate dentro dell’olio evo, fatelo scaldare bene e poi unite la cipolla precedentemente tagliata. Lasciate imbiondire la cipolla e poi unite anche dell’abbondante carota a pezzi. Dopo circa 5 minuti aggiungete la carne e fatela rosolare per bene su ogni lato.

5/5 – La carne

Come ultimo passaggio, dopo che la carne sarà ben rosolata, versate sopra la farina. Badate bene a setacciarla prima per evitare la formazione di grumi. Quando la carne avrà assorbito la farina aggiugete in pentola degli aromi, meglio se freschi, rosmarino, timo e salvia, poi sfumate con un bicchiere di vino e lasciatelo evaporare. Una volta fatto questo dovete solo aggiungere il brodo di carne in pentola fino a coprire la carne, aggiustate di sale e pepe, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per circa un’ora mescolando di tanto in tanto. Quando la carne saràa quasi a fine cottura aggiungete dei pisellini e cuoceteli. Cotto il tutto spegnete il fuoco e lasciate riposare la carne nel brodo. Così facendo tutte le verdure risulteranno cotte a puntino e la carne sarà morbida e succosa. Una prelibatezza.

Riproduzione riservata