Ricetta: spezzatino di tacchino con piselli e patate

1/7 – Introduzione

L’unico segreto per la perfetta riuscita dello spezzatino è la cottura lenta e a fiamma bassa. Qualunque sia il tipo di carne che scegliete per lo spezzatino, armatevi di pazienza e mettete in conto almeno un’ ora di cottura per ottenere una carne tenera tenera!
La ricetta dello spezzatino di tacchino con piselli e patate richiede del tempo ma non è difficile, ed il risultato è un piatto leggero e saporito.

2/7 Occorrente

  • Per 4 persone:
  • 600 g di tacchino (petto, coscia o misto)
  • 6 patate medio – grandi
  • 400 g piselli
  • sedano, carota, cipolla
  • olio EVO
  • vino bianco
  • sale / pepe
  • alloro / salvia

3/7 – Brodo vegetale

Lo spezzatino dovrà cuocere a lungo e sarà necessario aggiungere il brodo vegetale per mantenere la carne sempre coperta. Io non sono un’appassionata del dado e dei sapori artificiali, perciò vi consiglio di utilizzare ingredienti freschi come cipolla, carota e sedano per il vostro brodo.
Se preferite un sapore più deciso, aggiungete mezzo cubetto di dado di carne oppure quello vegetale. Lavate carota, sedano e cipolla e tagliateli a pezzi piuttosto grossi. Versateli in una pentola piena d’acqua e mettete sul fuoco.

4/7 – Tacchino

A seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze, scegliete la parte del tacchino per lo spezzatino. Il petto è inevitabilmente più magro, ma potete optare anche per la coscia e ridurla in pezzi di un paio di centimetri. Quando la carne è tagliata, preparate in una pentola capiente una base di cipolla, sedano e carota e fate rosolare per qualche minuto con olio d’oliva.

5/7 – Cottura del tacchino

Quando il soffritto è pronto, versate i pezzi di tacchino nella pentola e fateli cuocere per pochi minuti mescolando spesso. Potete anche passarli nella farina prima di cuocerli. Aggiungete una spruzzata di vino bianco e lasciate che evapori. A questo punto, coprite la carne con il brodo vegetale e lasciate cuocere a fiamma bassa-moderata. Man mano che il brodo evapora, aggiungetene ancora, in modo che la carne sia sempre completamente coperta.

6/7 – Patate e piselli

Mentre lo spezzatino di tacchino cuoce dolcemente, potete dedicarvi alle patate ed ai piselli. Lavate e sbucciate le patate e fatele a pezzi delle stesse dimensioni del tacchino. Le patate necessitano di circa 40 minuti per cuocere, perciò non abbiate fretta di aggiungerle al tacchino. Quando il tacchino sarà già bello morbido, buttate le patate nella pentola.
Se state utilizzando piselli surgelati, il tempo di cottura è notevolmente inferiore, dunque aggiungeteli allo spezzatino un quarto d’ora prima che sia pronto. Se i piselli sono freschi, considerate circa mezz’ora di cottura. Per aromatizzare il vostro spezzatino, vi consiglio di aggiungere anche qualche foglia di alloro e di salvia. Lasciate cuocere dolcemente e sul finale aggungete il sale. Potete insaporire con una manciata di pepe nero, un filo d’olio piccante o un pizzico di curry. Servite bollente in tavola.
Buon appetito!

7/7 Consigli

  • Quando la carne è pronta, si taglia facilmente senza coltello
  • Potete sostituire la salvia con il rosmarino
Riproduzione riservata