Ricetta: spiedini di frutta caramellati al cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l’arrivo della bella stagione e con i meravigliosi colori che ci regala, possiamo iniziare a sbizzarrirci in cucina preparando delle allegre tavolate con cui allietare le nostre serate con gli amici.
Incantevoli fiori profumati, ma anche tanta frutta e verdura saporita e colorata, ci forniscono preziosi spunti ed idee per allestire delle tavole originali e sfiziose!
La ricetta che proponiamo in questa guida è proprio adatta a questo scopo, molto spesso, soprattutto se organizziamo cene o pranzi a buffet, abbiamo difficoltà a presentare la frutta in modo tale che ognuno possa servirsene.
L’idea proposta è quella di preparare, allora, degli ottimi spiedini di frutta caramellati al cioccolato, sfiziosi e buonissimi, che, con i loro colori, daranno alla tavola un tocco di vivace allegria.

26

Occorrente

  • 20 fragole
  • 2 banane
  • 4 kiwi
  • 6 fette di melone giallo
  • 200 grammi di zucchero
  • 50 ml di acqua
  • 100 grammi di cioccolato fondente
36

Scegliamo la frutta adatta

Per prima cosa, scegliamo la frutta con cui preparare i nostri spiedini, ovviamente quelli più adatti sono i frutti di stagione perché più saporiti e gustosi.
Si consiglia di scegliere la frutta indirizzandosi verso quella dai colori più vivaci e cercando varietà di colori diversi, in tal modo gli spiedini saranno ancora più belli!
In questa guida consigliamo di utilizzare le fragole, i kiwi, il melone giallo e le banane.

46

Prepariamo gli spiedini

Dividere in due parti, nel senso della lunghezza le fragole (è preferibile che siano tutte di dimensioni simili), tagliare i kiwi e il melone a tocchetti di uguale grandezza, per finire sbucciare le banane e tagliarle a rondelle, quindi, per evitare che si anneriscano spruzzarle con del succo di limone.
Prendere dei bastoncini per spiedini ed iniziare ad infilzare la frutta alterandone i colori con attenzione (ad esempio fragola - banana - kiwi - melone… e poi ricominciare con una nuova serie). Completare ogni spiedino con due pezzi di ciascun frutto.
Passare, a questo punto, alla preparazione del caramello.

Continua la lettura
56

Arricchiamo con caramello e cioccolato

In un pentolino mettere 50 ml di acqua e 200 grammi di zucchero, far cuocere a fiamma bassa fin quando lo zucchero si sarà caramellato (attenzione non deve scurirsi troppo ma rimanere di colore giallo ambrato).
Disporre gli spiedini su una teglia rivestita di carta forno e, con un cucchiaio, versarvi sopra il caramello.
Lasciare che si raffreddino e che il caramello si indurisca e, intanto, facciamo sciogliere a bagnomaria 100 grammi di cioccolato fondente.
Appena pronto, prima che si raffreddi e si indurisca nuovamente, far cadere il cioccolato (come a fare delle strisce) sugli spiedini di frutta.
Lasciare nuovamente raffreddare e disporre quindi gli spiedini su un bel piatto da portata!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il cioccolato fuso sugli spiedini, incuriosirà ed invoglierà anche i bambini (che solitamente non amano mangiare la frutta) ad assaggiarli!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Come preparare gli spiedini di frutta grigliati

All'interno di questa guida, andremo a parlare di cucina. Nello specifico, in questo determinato caso, andremo ad occuparci di spiedini. Proveremo a dare una risposta esaustiva a questa domanda: come si fa a preparare gli spiedini di frutta grigliati?Vi...
Dolci

Come fare la frutta secca con il cioccolato

Per preparare dei deliziosi dolcetti, non servono doti da grande chef! Bastano solamente tantissima fantasia e pochi semplici ingredienti. Per preparare uno snack veloce e delizioso da sgranocchiare durante lo studio, o davanti alla televisione, bastano...
Dolci

Popcorn caramellati senza burro

L'arrivo dei primi refoli di aria più fresca, tipica del periodo autunnale, ci spinge a ritrovare il piacere del tepore casalingo. Per rallegrare una serata in famiglia, o con gli amici di sempre, perché non gustare dei deliziosi popcorn caramellati...
Dolci

Quadrotti di pasta fillo alla frutta secca e cioccolato

La pasta fillo, caratterizzata da sfoglie sottilissime, è una preparazione a base di farina, acqua e pochissimo olio. Disponibile nel banco frigo dei supermercati più forniti, può essere adoperata per la realizzazione di ricette friabili, dolci e salate....
Dolci

Come fare i fichi caramellati al forno

Grazie allo zucchero e alla cottura in forno, è possibile certamente consumare i fichi anche durante l'inverno. Il procedimento è piuttosto semplice e i tempi di preparazione non sono eccessivamente lunghi. Per fare delle conserve di fichi caramellati...
Dolci

Ricetta: pere ripiene di amaretti in salsa di cioccolato

A chi non piace il nettare degli Dei? Da che mondo è mondo tutti abbiamo apprezzato la sua bontà. Non solo, a meno che non ci siano problemi di intolleranze o allergie, qualche patologia che ci vieta gli zuccheri, i medici sostengono che il cioccolato...
Dolci

Ricetta: meringa alla frutta secca

La meringa alla frutta secca è un dolce raffinato, dal sapore unico e inconfondibile. La sua ricetta non comporta particolari complicazioni e il risultato finale sarà sicuramente soddisfacente. Si tratta di un dessert che racchiude in sé differenti...
Dolci

Ricetta: millefoglie di cioccolato

Senza ombra di dubbio le varianti delle millefoglie sono molteplici, dalla variante con la frutta di stagione, a quella con la crema, fino ad arrivare alla variante col cioccolato. Avrete bisogno quindi della ricetta di base e in seguito potrete costruire...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.