Ricetta: spiedini di maiale e verdure

1/10 – Introduzione

Se avete intenzione di preparare una cena speciale, vi suggerisco gli spiedini di maiale e verdure. Questo è un secondo sfizioso e veramente degno di una grande occasione. Pertanto adatti per una festa particolare, un invito, ma anche per una tranquilla cena con i vostri cari. Gli spiedini di maiale rappresentano una pietanza tradizionale e gustosa anche da sola. Ma arricchiti con delle verdure diventeranno ancora più succulenti. Questa ricetta è studiata per un minimo di quattro persone. Mentre il livello di difficoltà è basso. Il piatto presenta due vantaggi in uno: quello di non richiedere troppo tempo e di poter essere preparata con anticipo. Può dunque essere la soluzione ideale per invitare qualcuno anche se siete molti impegnate. Nella seguente guida vi spiego come fare gli spiedini di maiale e verdure.

2/10 Occorrente

  • 800 g di lonza di maiale
  • 1 peperone
  • 1 zucchina
  • 1 limone
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 melanzana
  • 8 foglie di salvia
  • Salsiccia
  • 20 patatine
  • Sale
  • Pepe
  • Stecchini di legno

3/10 – Preparare le verdure

La ricetta che vi propongo sono degli spiedini di maiale e verdure deliziosi. La prima cosa che dovete fare è quella di preparare tutte le verdure. Quindi lavatele molto bene sotto l’acqua corrente e fatele sgocciolare in uno scolapasta. Successivamente tagliate la melanzana e la zucchina a dadini. Dopodiché riducete a pezzettini il peperone ed eliminate tutti i semi posti all’interno. Pulite la salvia, il prezzemolo e tritateli con il mixer.

4/10 – Preparare la carne

Adesso occupatevi di preparare la carne. Una volta acquistata prendete la lonza ed eliminate lo strato grasso superficiale, tagliatela a rondelle e battetela con il batticarne. Mettete la salsiccia su un tagliere e affettatela a pezzi. Sistemate la lonza di maiale e la salsiccia in un tagliere e riduceteli a rondelle. Prendete una terrina grande e versate la carne, per poi marinarla.

5/10 – Marinare la lonza di maiale

A questo punto occorre che marinate la lonza di maiale. Sistemate la carne sopra un piatto e cospargetela con le erbe aromatiche. Versate due cucchiaia di olio, il succo del limone e passate la forchetta sopra per pareggiare il liquido. Aggiungete il sale, il pepe e insaporite il tutto. Dopodiché mescolate bene e copritela con la pellicola. Ponetela in frigorifero per almeno tre ore.

6/10 – Preparare gli spiedini

Trascorso il tempo di riposo, dovete preparare gli spiedini di maiale e verdure. Prendete la carne dal frigorifero e cominciate a formarli. La carne va dunque sistemata sui bastoncini e deve essere alternata con le verdure. Quindi prendete tutti i pezzetti di lonza e appoggiate sopra una foglia di salvia. Bagnate bene gli stecchi lunghi e infilzatevi, tre rondelle di lonza, due salsiccia e alternate le verdure. Fate così per ogni spiedino. Conditeli leggermente con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

7/10 – Cuocere gli spiedini

Quando avete finito il precedente passaggio, dovete cuocere gli spiedini di maiale alla griglia. Durante la fase di cottura, rigirateli più volte. In questo modo risulteranno cotti e ben rosolati. Dopo disponeteli a due a due su delle sperlunghe individuali. Spremete sugli spiedini un po’ di succo di limone per poterli insaporire al meglio. Un altro tipo di cottura è quella in padella. Per farli dovete disporre sopra gli spiedini e lasciarli cucinare a fuoco vivace, sempre voltandoli spesso. Proseguite la cottura a fuoco basso, per circa quindici minuti, bagnando ogni tanto gli spiedini con qualche cucchiaio di brodo caldo.

8/10 – Servire gli spiedini di maiale e verdure

Terminata la cottura potete servire gli spiedini di maiale e verdure. Quindi prendente un piatto e disponete sopra il secondo. Aggiungete attorno le patatine e cospargete delle foglioline di prezzemolo. Profumate con una manciata di pepe macinato e portate a tavola. Gli spiedini di maiale con le verdure li potete benissimo abbinare con tutti i tipi di vino rosso, il quale si accompagna molto bene a questa specialità.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Se volete conservare gli spiedini di maiale fateli raffreddare e poi metteteli in una pirofila in freezer. Quando volete cucinarli, scaldateli in forno a 180°
  • Quando acquistate la carne di maiale tenetela in sacchetti sottovuoto e mettetela nella parte più fredda del frigo
Riproduzione riservata