Ricetta: spiedini di salumi e formaggio

1/6 – Introduzione

Arriva l’estate, e la voglia di rimanere ai fornelli con il caldo, è davvero poca! Ecco allora che in aiuto ci arrivano tantissime idee per realizzare delle ricette semplici ma molto gustose, che non necessitano di cottura. La ricetta di oggi prevede la preparazione di spiedini di salumi e formaggio vari. Questi fantastici spiedini possono accompagnarsi con della frutta o mieli di acacia e arancia che gli doneranno un tocco ancora più gustoso. E potranno essere una valida alternativa durante le cene in giardino o dei pic nic al parco. Se siete curiosi di conoscere i vari abbinamenti, ecco le ricette che faranno per voi. Vediamole assieme!

2/6 Occorrente

  • zucchine grigliate
  • robiola
  • prosciutto cotto, sia semplice che affumicato
  • fichi freschi
  • prosciutto crudo
  • gorgonzola
  • Parmigiano Reggiano
  • uva bianca
  • mieli di acacia e arancia

3/6 – Spiedini di prosciutto cotto, robiola e zucchine grigliate

In questa ricetta, il sapore dolce delle zucchine, si unisce alla delicatezza del prosciutto cotto e della robiola. Per prima cosa andranno fatte grigliare le zucchine. Appena si saranno raffreddate potrete avvolgerle con delle fette di prosciutto tagliate sottili e della robiola spalmata su tutta la fetta. Infine dovrete fermarle con il bastoncino di legno per gli spiedini. Questa ricetta, oltre che molto gustosa, è anche light, e piacerà sicuramente anche ai bimbi che non sono amanti della verdura.

4/6 – Spiedini di prosciutto crudo, gorgonzola e fichi freschi

In questa ricetta, la dolcezza dei fichi contrasta con il sapore forte del gorgonzola; mentre il prosciutto crudo darà il tocco aggiuntivo a questo fantastico spiedino. Nella prima fase, vi basterà tagliare i fichi freschi ma senza privarli della buccia, perché altrimenti farete fatica ad infilzarli nel bastoncino. Successivamente dovrete tagliare a cubetti anche il gorgonzola. Le fette di prosciutto crudo, invece saranno state precedentemente affettate sottilmente. A questo punto non vi resta che assemblare lo spiedino, avendo cura di alternare gli ingredienti. Questi spiedini potranno essere serviti su un letto di rucola dolce e gustati con un po’ di miele di acacia lasciato cadere a filo.

5/6 – Spiedini di prosciutto cotto affumicato, Parmigiano e uva bianca

Anche questa ricetta prevede il contrasto tra la dolcezza dell’uva bianca ed il gusto più intenso della stagionatura del Parmigiano Reggiano. Il tutto accompagnato da cubetti di prosciutto cotto affumicato. La prima parte prevede il taglio dei acini d’uva a metà per privarli dei semini interni.
Successivamente andranno infilati tutti gli ingredienti negli spiedini di legno, avendo cura di alternarli. Questa ricetta di salumi e formaggi, prevede anche l’abbinamento con alcuni mieli di acacia o di arancia. Questi gustosi spiedini potranno essere serviti sia durante un aperitivo casalingo che durante le feste in giardino.

6/6 Consigli

  • Attenzione a non fare fette troppo spesse perchè altrimenti farete fatica ad infilzarli con lo spiedino
Riproduzione riservata