Ricetta: spiedini seppie e gamberi al pangrattato

1/7 – Introduzione

Gli spiedini seppie e gamberi al pangrattato sono una portata deliziosa e ricca di sapore. Sono perfetti da servire come antipasto ad una cena a base di pesce. Sono ottimi come secondo leggero accompagnati da un’insalata mista. Potete anche presentarli ad un ricco aperitivo con buffet.
Il sapore deciso delle seppie e quello delicato dei gamberi si fondono tra loro. La copertura croccante di pangrattato aromatizzato con il prezzemolo fresco arricchisce il tutto rendendolo davvero eccezionale. La preparazione di questa ricetta non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. La parte più lunga e noiosa è, sicuramente, quella della pulizia del pesce. Vediamo come fare gli spiedini seppie e gamberi al pangrattato nel dettaglio.

2/7 Occorrente

  • 300 gr di gamberi
  • 300 gr di seppie
  • 70 gr di pangrattato
  • vino q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • succo e fette di limone per decorare
  • olio extravergine d’oliva q.b.

3/7 – Preparazione pesce

Per prima cosa, procuratevi delle seppie e dei gamberi freschissimi. Se non li trovate appena pescati, potete sostituirli con quelli surgelati. In questo caso, il gusto sarà un po’ meno intenso. Iniziate la lavorazione occupandovi del pesce. Pulite le seppie eliminando la parte interna contenente l’inchiostro e la pelle. Lavatele bene sotto acqua corrente una per una. Poggiatele sullo sgocciolatoio a scolare. Tamponatele con un canovaccio. Tagliatele a pezzetti regolari. Pulite i gamberi togliendo le zampe ed il guscio esterno. A piacere, potete privarli anche della testa e della coda.

4/7 – Preparazione panatura

Per fare gli spiedini di seppie e gamberi, avete bisogno della panatura. Lavate sotto acqua corrente 6 – 7 rametti di prezzemolo. Asciugateli con della carta da cucina. Formate un mazzetto e sminuzzatelo finemente al coltello. Prendete una ciotola capiente e metteteci dentro il pangrattato. Versate il vino bianco e mescolate. Aggiustate di sale e di pepe macinato al momento. Incorporate il prezzemolo. Fate amalgamare tutti gli ingredienti a dovere. Dosate bene il vino per evitare che la panatura risulti troppo liquida. Il pangrattato deve risultare appena bagnato.

5/7 – Cottura spiedini

Ora che è tutto pronto, non vi rimane che assemblare i vostri spiedini di seppie e gamberi. Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°. Passate il pesce nel pangrattato. Infilzatelo con uno stecchino lungo. Alternate le seppie ai gamberi. Adagiate gli spiedini in una pirofila ricoperta di carta per forno. Bagnate con un filo di olio extravergine d’oliva e del succo di limone. Fateli cuocere per circa 20 minuti girandoli a metà cottura per favorirne la doratura. Servite gli spiedini seppie e gamberi al pangrattato ben caldi. Decorate il piatto con una foglia di lattuga e delle fette di limone.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Dosate bene il vino per evitare che la panatura risulti troppo liquida. Il pangrattato deve risultare appena bagnato.
Riproduzione riservata