Ricetta: Spinaci con besciamella

1/7 – Introduzione

Gli spinaci rappresentano il contorno ideale per accompagnare piatti di carne oppure di pesce. Inoltre, costituiscono l’ingrediente immancabile, per farcire la pasta ripiena ed i rustici al forno. Hanno molte qualità, tra le quali quella di essere particolarmente ricchi di ferro e di altri sali minerali fondamentali per il corpo umano, oltre a contenere un quantitativo importante di fibra. Quest’ultima sostanza è molto utile per stimolare il transito intestinale. Grazie al loro gusto intenso ed alla consistenza morbida, gli spinaci si prestano anche per un’insolita ricetta di antipasto. Se vengono associati, ad esempio, ad una salsa cremosa e ad un uovo sodo, gli spinaci alla besciamella diventano un antipasto nutriente e gustosissimo. La besciamella, dolce di per sé, mitiga l’amaro degli spinaci e li mantiene soffici. L’uovo sodo, invece, completa la ricetta sotto il profilo nutrizionale, e si sposa alla perfezione con gli spinaci. Gli spinaci possono anche essere arricchiti con una manciata di pinoli tostati. Inoltre, croccanti al punto giusto, conferiranno al piatto un sapore maggiormente raffinato. Nei passi di questa guida, quindi, vedremo come realizzare questa ricetta di spinaci con besciamella.

2/7 Occorrente

  • 1,5 kg di spinaci freschi
  • 50 g di farina
  • 1/2 l di latte
  • 50 g di burro
  • 50 g di formaggio parmigiano grattugiato
  • Uno spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • noce moscata grattugiata q.b.
  • Sale, pepe q.b.
  • Un uovo lesso a persona
  • Una pentola e un coppapasta rotondo
  • Una manciata di pinoli (facoltativo)

3/7 – Pulizia e cottura degli spinaci

Per preparare gli spinaci alla besciamella, innanzitutto, è necessario pulire questa verdura. È fondamentale, pertanto, tagliare tutte quante le foglie degli spinaci, per poi sciacquarle velocemente sotto l’acqua corrente. A seguire, si potranno cuocere al vapore oppure in una pentola sufficientemente capiente, contenente un dito d’acqua. A seguire, è necessario scolare gli spinaci dopo pochi minuti, per poi lasciarli raffreddare. Per concludere questa fase, è consigliabile strizzarli delicatamente.

4/7 – Preparazione del condimento

La ricetta prevede un passaggio fondamentale, che andremo immediatamente a descrivere. È necessario insaporire gli spinaci. In una padella antiaderente occorre lasciare rosolare uno spicchio d’aglio intero con un po’ di olio d’oliva. Successivamente si deve aggiungere una manciata di pinoli, per poi farli tostare. In questi, occorre tuffarci gli spinaci, mescolando accuratamente per amalgamare il condimento. In seguito si può salare e pepare il composto, a seconda dei propri gusti personali. A questo punto si può spegnere il fuoco, per poi versare la preparazione in una ciotola. Non rimane altro da fare, in questa fase, che collocare le uova in acqua fredda, per poi farle lessare per 9 minuti a partire dal primo bollore. Quindi si possono scolare, per poi essere private del loro guscio. Per non scottarsi, è buona regola immergere le uova in una ciotola sotto l’acqua corrente.

5/7 – Preparazione della besciamella

Nel frattempo è necessario preparare la ricetta della besciamella. A tal fine si deve sciogliere il burro in un tegame. Non appena questo comincia a friggere, è buona norma aggiungere la farina, girando velocemente. Successivamente si può versare il latte a filo, sbattendo mediante l’ausilio di una frusta. È necessario far raggiungere il bollore, senza mai cessare di mescolare. Alla fine della cottura, occorre salare, pepare ed addizionare con il parmigiano grattugiato e la noce moscata. Quindi, si può diluire la besciamella con un po’ di latte, nel caso in cui dovesse risultare eccessivamente densa.

6/7 – La fase conclusiva

Per concludere questa ricetta, occorre unire gli spinaci cotti alla besciamella. Si deve, in buona sostanza, amalgamare il composto. Quindi, si può appoggiare su ciascun piatto un coppa-pasta. Successivamente deve essere riempito con gli spinaci alla besciamella, fino a ottenere una forma tondeggiante. Il prossimo procedimento consiste nel premere, con il dorso di un cucchiaio, per riempire gli spazi vuoti e per mantenere la struttura. Quindi, si può rimuovere il disco di metallo. A questo punto è possibile decorare, con un uovo sodo tagliato a metà, per poi servire la pietanza immediatamente in tavola. Il nostro consiglio è quello di accompagnarla con del vino rosato leggero.

7/7 Consigli

  • Aggiungere un po’ di succo di limone agli spinaci cotti per favorire l’assimilazione del ferro
Riproduzione riservata