Ricetta: spinaci e noci

1/6 – Introduzione

Mangiare sano è una cosa molto importante, ma spesso il cibo salutare viene erroneamente associato a qualcosa senza sapore, un piatto privo di gusto. Questo pregiudizio deve essere sfatato perché con un po’ di conoscenza e di pratica è assolutamente possibile portare in tavola dei piatti ricchi di benefici senza sacrificare la gola. Se siete curiosi di saperne di più leggete questa fantastica guida dove vi insegno la ricetta per cucinare insieme spinaci e noci, due cibi molto salutari e ricchi di sostanze preziose per l’organismo, con il vantaggio di risultare estremamente sfiziosi se cucinati nel modo giusto. Non ci credete ancora? Non vi resta che correre in cucina, infilare il grembiule ed iniziare la preparazione di questa specialità: vi giuro che resterete stupiti e non vedrete l’ora di riproporre questa ricetta ad amici e familiari. Buon appetito, cari lettori!

2/6 Occorrente

  • 500 gr. di spinaci
  • 200 gr. di noci
  • sale
  • pepe rosa
  • olio di oliva
  • aceto
  • 250 gr. di formaggio di capra
  • 1 spicchio d’aglio

3/6 – Preparare il condimento

Lavate con molta cura gli spinaci verdi in acqua corrente fredda per rimuovere lo sporco, eventuali pesticidi ed altri residui potenzialmente cancerogeni o tossici. Una volta che gli spinaci sono puliti eliminate i lunghi steli e tutte le foglie contuse o macchiate. Asciugate leggermente gli spinaci puliti e lavati mettendoli in frigorifero per conservarli al fresco. A questo punto preparate il condimento sbattendo insieme l’olio d’oliva, l’aceto di vino, sale e pepe a piacere. Togliete gli spinaci dal frigorifero e conditeli con il preparato, mescolando bene. Dividete gli spinaci in quattro ciotole. Tagliate il formaggio di capra e tritate le noci dopo averle sgusciate. Aggiungete uguali quantità di formaggio e noci in ogni ciotola di spinaci conditi.

4/6 – Scaldare il forno

Spostate una delle griglie del forno nel forno al centro di esso. Preriscaldate il forno a 350 gradi, quindi coprite una teglia con un foglio di carta oleata o con un tappetino da forno in silicone, se ne avete uno a portata di mano. Introducete una ciotola con le noci sgusciate e gli spinaci conditi sopra la teglia coperta. Ponete dunque nel centro del forno e lasciate cuocere per circa cinque o sei minuti. Togliete e lasciate raffreddare. Adesso tritate le noci grossolanamente, una volta raffreddate, e mettetele da parte.

5/6 – Servire in tavola

Aggiungete acqua fino a coprire tutte e quattro le ciotole. Fate sgocciolare con un colino a maglia fine, scaldate l’olio in una padella abbastanza grande e cuocete il tutto a fuoco medio mescolando ogni tanto fino alla doratura, per circa una dozzina di minuti. A questo punto aggiungete l’aglio e fate cuocere mescolando con cura per almeno un minuto. Aggiungete il sale e due tazze di acqua, portate all’ebollizione, abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere a fuoco medio-basso fino a quando l’acqua viene assorbita: di solito occorre almeno un quarto d’ora. Quando gli spinaci sono quasi completamente appassiti spegnete la fiamma ed aggiungete un pizzico di pepe rosa. Questo piatto è ottimo servito caldo oppure tiepido, possibilmente servito con un vino bianco mediamente invecchiato. Se vi piacciono i sapori particolari potete aggiungere un pizzico di curcuma alla preparazione, oppure in alternativa potete aggiungere mezzo cucchiaino di masala in polvere. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Se non trovate il formaggio di capra potete sostituirlo con del provolone piccante
Riproduzione riservata