Ricetta: straccetti di pollo ai pistacchi

1/5 – Introduzione

Il pollo è un ottimo alimento che si presta ad essere preparato in moltissimi modi differenti, tutti molto gustosi. Un’interpretazione molto originale e semplice da preparare è quella di trasformare il nostro pollo in dei gustosissimi straccetti ai pistacchi per sorprendere i nostri commensali con una ricetta veloce ma davvero buona e originale. Andiamo a vedere in pochi semplici passaggi come preparare i nostri straccetti di pollo ai pistacchi! Ingredienti per quattro persone.

2/5 Occorrente

  • Petto di pollo 500 g, pistacchi 50 g, due uova, prezzemolo, pangrattato 50 g, due limoni, sale, olio, pepe

3/5 – Preparare il pollo

La prima cosa da fare è preparare il pollo per la marinatura. Per rendere più gustosi i nostri straccetti è preferibile comprare del petto di pollo molto sottile, così che risulti più morbido e saporito una volta cotto. Dunque prendiamo il petto e tagliamolo a striscioline sottili spesse circa un centimetro e mezzo e mettiamole in una bustina da cucina. Successivamente versiamo il succo di limone fino a ricoprirle del tutto con del sale e del pepe a piacere. Chiudiamo la bustina e attendiamo circa un’ora che i nostri straccetti marinino, così da diventare più teneri e saporiti.

4/5 – Tritare i pistacchi

Mentre il pollo marina occupiamoci della panatura. Prendiamo i nostri pistacchi e tritiamoli con un frullatore, se non ne avete uno potete utilizzare pistacchi già tritati, poi lasciamoli da parte fino a che il pollo non sarà pronto per essere panato. Se preferite è possibile tritare assieme ai pistacchi anche delle mandorle, così da rendere la panatura ancora più saporita e più croccante.

5/5 – Panare e cuocere il pollo

Ora è il turno di impanare i nostri straccetti. Rimuoviamoli quindi dalla bustina e scoliamo il succo di limone in eccesso. Ora prendiamo due uova e sbattiamole insieme a del prezzemolo tritato, serviranno per la panatura. Prendiamo poi il nostro trito di pistacchi e ricopriamo con un primo strato le nostre striscioline di pollo. Successivamente passiamo il pollo nell’uovo sbattuto e diamo un altro strato di panatura nel pan grattato così da rendere ancora più croccanti i nostri straccetti di pollo. Prendiamo una padella ed iniziamo a scaldare l’olio per la friggitura e, quando sarà ben caldo, aggiungiamo il pollo. Teniamolo sul fuoco finché non sarà dorato e croccante, per dieci/quindici minuti circa, e poi adagiamo le striscioline sopra un piatto con della carta assorbente da cucina, per scolare l’olio in eccesso. I nostri straccetti di pollo ai pistacchi sono finalmente pronti per essere gustati! Potete servirli anche assieme ad una salsa di accompagnamento ma ricordatevi di servirli appena cotti e ben caldi.

Riproduzione riservata