Ricetta: straccetti di pollo con carote e patate

1/7 – Introduzione

Se siete alla ricerca di una ricetta facile da preparare ma di sicuro effetto, adatta sia alla stagione estiva che a quella invernale, quella che vi proponiamo in questa guida è ciò che fa per voi, poiché semplice da preparare ma anche molto versatile e adatta a tutti i palati.
Il risultato sarà un secondo piatto leggero, nutriente e colorato, che potrà essere consumato sia caldo che freddo, come antipasto. Il tempo di preparazione di questa ricetta si aggira sui 25 minuti comprensivo di cottura e il procedimento è molto semplice da seguire anche per chi è meno esperto ai fornelli. In questa guida andremo quindi a vedere come preparare gli straccetti di pollo con carote e patate.

2/7 Occorrente

  • 400 grammi di pollo; 4 patate piccole; 4 carote medie; noce moscata e sale quanto basta; un filo di olio extravergine di oliva.

3/7

Per prima cosa, prima di cominciare a preparare la ricetta, è necessario procurare tutti gli ingredienti, e quelli che vi proponiamo nella lista sono indicativi per una porzione per quattro persone. Le carote e le patate vanno scelte di media grandezza mentre per quanto riguarda il pollo la parte da scegliere è senz’altro il petto, perché più facile da tagliare e da utilizzare.

4/7

Il primo passo da eseguire è tagliare il pollo in tante striscioline sottili (di circa 1 cm di spessore e 4 di lunghezza) e saltarle in padella accompagnandole ad un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, per circa un quarto d’ora o comunque fino a quando raggiungono un buon livello di doratura. In una padella a parte nel frattempo è poi necessario cuocere a parte le carote e le patate, precedentemente tagliate a cubetti, a julienne o a bastoncino, secondo il vostro gusto personale. Le verdure andranno sempre accompagnate con un filo di olio e con 2 cucchiaio di acqua, in modo che non si attacchino al fondo della padella.
Le patate necessiteranno di qualche minuto in più di cottura quindi potrete metterle nella padella qualche minuto prima delle carote, le quali invece necessitano di una cottura più veloce.

5/7

Le verdure vanno cotte per circa 10-15 minuti da sole, testandone il grado di durezza e una volta ammorbidite al punto giusto è il momento di aggiungere gli straccetti di pollo, precedentemente cotti. Il tutto va insaporito con un pizzico di pepe, di sale e di noce moscata e fatto cuocere ancora qualche minuto a fuoco lento, amalgamando gli ingredienti con delicatezza, per evitare che si spappolino. Una volta cotto e pronto, il piatto può essere consumato caldo, oppure lasciato raffreddare, per essere servito oltre che come secondo piatto anche come antipasto o come piatto freddo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Preferite una cottura lenta
Riproduzione riservata